Elettorato

In questa pagina potete trovare le informazioni utili sulle operazioni che riguardano la tessera e i seggi elettorali, di cui è responsabile l'Ufficio Elettorale.

Per maggiori informazioni sulle elezioni, accedi alla sezione Risultati Elettorali del Portale dei cittadini.

Tessera elettorale

Rilascio tessera elettorale

La tessera viene rilasciata d’ufficio al compimento della maggiore età oppure a seguito dell’iscrizione nelle liste elettorali per variazione di residenza o per l’acquisto del diritto elettorale per altri motivi.

Rilascio duplicato tessera elettorale

Tutti gli elettori nel Comune di Rivalta di Torino che hanno smarrito, deteriorato la propria tessera elettorale o subito il furto, possono presentarsi all’ufficio elettorale muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità per richiedere il duplicato della tessera stessa, previa compilazione di apposita dichiarazione.

Nella settimana che precede la consultazione elettorale il duplicato viene rilasciato immediatamente.

Seggio elettorale

Iscrizione all'Albo Presidenti

Ogni elettore del Comune di Rivalta di Torino, in possesso di diploma di scuola media superiore e di precedente esperienza acquisita presso i seggi elettorali, può presentare domanda di iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio direttamente presso l’Ufficio Elettorale.

La richiesta va presentata entro il mese di ottobre e l’aggiornamento dell’albo sarà effettuato entro il mese di febbraio dell’anno successivo, l’iscrizione ha carattere permanente e non deve essere rinnovata.

Non possono svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali e condotti, gli ufficiali sanitari
  • i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a servizio presso gli uffici elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
  • chi ha compiuto il 70° anno di età.

Iscrizione all'Albo Scrutatori

Ogni elettore del Comune di Rivalta di Torino che ha adempiuto agli obblighi scolastici, può presentare domanda di iscrizione all’Albo degli Scrutatori direttamente presso l’Ufficio Elettorale.

La richiesta va presentata entro il mese di novembre e l’aggiornamento dell’albo viene effettuato entro il 15 del mese di gennaio dell’anno successivo, l’iscrizione ha carattere permanente e non deve essere rinnovata.

Non possono svolgere le funzioni di Scrutatore di seggio elettorale:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali e condotti, gli ufficiali sanitari
  • i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati al servizio presso gli uffici elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Rilascio di certificazioni

L’Ufficio Elettorale rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e autentica le firme in materia elettorale secondo le modalità previste dalla legge.

Tali certificati sono esenti da imposta di bollo e da diritti di segreteria. Le norme indicate nella Semplificazione Amministrativa non sono applicabili a tutti i procedimenti elettorali, pertanto si consiglia di verificarne la validità.