Decessi e attività funebri

In questa pagina si possono trovare:

  • informazioni basilari riguardanti la registrazione dei decessi
  • indicazioni su come dichiarare un'attività funebre nel caso di imprese che hanno sede in Piemonte o fuori
  • le tariffe cimiteriali

Registrazione decessi

La denuncia di morte va effettuata presso lo sportello di Stato Civile del Comune di Rivalta di Torino entro le 24 ore successive al decesso, nel caso in cui il decesso sia avvenuto su questo territorio.

La denuncia va presentata da persona incaricata (onoranze funebri) o da uno dei congiunti, esibendo il certificato medico di decesso.

Tutti i trasporti funebri di salme, resti mortali o ceneri, devono essere autorizzati dall’ufficio di Stato Civile, su richiesta del privato o di persona incaricata.

Se si desiderano informazioni su situazioni particolari, rivolgersi all’Ufficio Stato Civile.

Rilascio di certificazioni

L’Ufficiale di Stato Civile rilascia le certificazioni previste dalla Legge riguardo nascita, morte e matrimonio. Tali certificati sono esenti da imposta di bollo e da diritti di segreteria.

Si invita il cittadino a prendere visione di quanto indicato nella sezione Semplificazione Amministrativa.

Dichiarazione di attività funebre

La Regione Piemonte ha disciplinato le attività ed i servizi necroscopici, funebri e cimiteriali con la Legge Regionale n. 15/2011, il Regolamento n. 7/2012 ed i primi indirizzi applicativi del 13 gennaio 2014.

Questo complesso di norme prevede che le aziende che intendono esercitare in modo continuativo l’attività di Impresa Funebre nel territorio piemontese, anche se aventi sede legale in altra regione, debbono possedere alcuni requisiti specifici demandandone ai comuni il controllo. Ogni impresa che intende effettuare servizi funebri sul territorio di Rivalta di Torino deve quindi dimostrare di essere in regola.

Le imprese con sede in Piemonte o che comunque esercitano con regolarità la propria attività anche in Piemonte, dovranno dichiarare di essersi regolarizzate nel comune in cui hanno sede, producendo una dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal totolare o rappresentante legale (Allegato A).

Le imprese con sede in altre regioni e che non operano stabilmente sul territorio piemontese dovranno comunque presentare una dichiarazione di svolgimento dell’attività sul territorio in modo occasionale e non frequente (Allegato B).

La dichiarazione sostitutiva deve essere presentata ogni sei mesi (salvo variazioni nel contenuto), prima di di richiedere l’autorizzazione al servizio funebre.

In assenza di tale dichiarazione, non potrà essere rilasciata alcuna autorizzazione da parte dell’Ufficio di Stato Civile.

Tariffe cimiteriali

Si invitano le imprese di onoranze funebri a consultare le tariffe cimiteriali e le informazioni sui pagamenti.