Albo Pretorio

L’Albo Pretorio Informatico è istituito, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 32 della Legge n. 69 del 18 giugno 2009 per soddisfare il requisito di pubblicità legale degli atti e dei provvedimenti ivi pubblicati.

Chiunque può ricercare, visionare e stampare gli atti durante il periodo di pubblicazione, direttamente ed in ogni momento, da queste pagine.

La richiesta di copia degli atti pubblicati o di prendere visione degli allegati depositati, deve essere formalizzata con richiesta di accesso agli uffici competenti. Gli atti potranno essere richiesti in visione e rilascio previa richiesta di accesso ai documenti ai sensi della legge n. 241/1990.

Attenzione! Gli effetti legali della pubblicazione decorrono dalla ore 00.00 del giorno successivo alla data di affissione e terminano alle ore 24.00 del giorno di scadenza.

Accedi all'Albo Pretorio Informatico

In esecuzione della deliberazione del Consiglio Comunale n. 66 del 29/10/2015, di modificazione all’art. 37 del "Regolamento comunale sul procedimento amministrativo, sulle pubblicazioni all’albo pretorio e sul diritto di accesso ai documenti amministativi" si comunica che, a tal data dal 18/11/2015, le determinazioni dirigenziali sono pubblicate all’albo pretorio comunale per 15 giorni consecutivi.

L’Amministrazione comunale
Rivalta di Torino, 23/11/2015

Si comunica che, ai sensi dell’art. 124 del Dlgs 267/2000, "le deliberazioni sono pubblicate all’Albo Pretorio per 15 gg consecutivi, salvo diverse disposizioni di legge". Nulla prevede per le determine.

Il Regolamento comunale sul procedimento amministrativo, sulle pubblicazioni all’Albo Pretorio e sul diritto di accesso ai documenti amministrativi, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 28 del 24/04/2012, stabilisce all’art. 37 comma 3 che: "ai fini di garantire la trasparenza dell’azione amministrativa l’elenco delle determinazioni adottate viene pubblicato all’Albo Pretorio del Comune per quindici giorni consecutivi".

Pertanto, in attuazione delle disposizioni normative succitate, al fine di non incorrere in richieste di risarcimento danni per l’eventuale diffusione di dati personali contenuti negli atti stessi, pubblicati oltre i termini e con modalità differenti da quelli prestabiliti si è disposta:

  • la pubblicazione delle delibere all’Albo Pretorio informatico per 15 giorni, esclusi i tempi più lunghi previsti per legge;
  • la pubblicazione degli elenchi delle determine per 15 giorni.

Il Segretario Generale
Rivalta di Torino, 22/09/2015

Nella direzione della Trasparenza, l’Amministrazione Comunale aggiunge che:

  • le norme vigenti ed il Regolamento Comunale deliberato il 24/04/12 non sono mai stati applicati, pertanto il Segretario Comunale, a seguito di verifiche effettuate, ha disposto l’adeguamento;
  • verificata la possibilità di estendere i termini di pubblicazione delle deliberazioni ed introdurre le determinazioni, "anonimizzando" i dati personali in esse contenuti, l’Amministrazione ha chiesto agli uffici di valutarne la fattibilità dal punto di vista tecnico e operativo, al fine di procedere alle necessarie modifiche del regolamento.

L'Amministrazione Comunale
Rivalta di Torino, 22/09/2015