Semplificazione Amministrativa

Il Testo Unico sulla Documentazione Amministrativa (D.P.R. 445/2000) ha riunito in sé, integrandola, tutta la normativa vigente in materia di semplificazione amministrativa e documentazione amministrativa.

Si tratta di un documento fortemente innovativo perché tutte le indicazioni in esso contenute, anche quando si occupano di documento informatico, firma digitale, protocollo informatico o gestione documentale, hanno come obiettivo la semplificazione del rapporto cittadino / pubblica amministrazione ed il miglioramento delle qualità dei servizi erogati dalla pubblica amministrazione stessa.

In questa sezione mettiamo a disposizione tre modelli-tipo per l’autocertificazione e tre per la dichiarazione sostitutiva (in allegato) che potranno essere agevolmente integrati dal cittadino a seconda del tipo di dichiarazione che deve fare.

Si ricorda che la semplificazione amministrativa è stata voluta dal legislatore per evitare ai cittadini di fare“i postini della Pubblica Amministrazione” e che quindi gli enti pubblici e i gestori di pubblico servizio hanno l’obbligo di accettarla. I privati hanno facoltà di accettare tali autodichiarazioni.

Dichiarazione sostitutiva di certificazione
ai sensi art. 46 del D.P.R. 445/2000

Tale disposizione normativa prevede che:

Sono comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni i seguenti stati, qualità personali e fatti:

  1. data e il luogo di nascita
  2. residenza
  3. cittadinanza
  4. godimento dei diritti civili e politici
  5. stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero
  6. stato di famiglia
  7. esistenza in vita
  8. nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente
  9. iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni
  10. appartenenza a ordini professionali
  11. titolo di studio, esami sostenuti
  12. qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
  13. situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefìci di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
  14. assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto
  15. possesso e numero del codice fiscale, della partita I.V.A. e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria
  16. stato di disoccupazione
  17. qualità di pensionato e categoria di pensione
  18. qualità di studente
  19. qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili
  20. iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
  21. tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio
  22. di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
  23. di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
  24. di non essere l’ente destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231
  25. qualità di vivenza a carico
  26. tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile
  27. di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

Scarica il modello di autocertificazione di residenza
Scarica il modello di autocertificazione di stato di famiglia
Scarica il modello di autocertificazione generico

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
ai sensi art. 47 del D.P.R. 445/2000

Tale disposizione normativa prevede che:

  1. L’atto di notorietà concernente stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell’interessato è sostituito da dichiarazione resa e sottoscritta dal medesimo con la osservanza delle modalità di cui all’articolo 38.
  2. La dichiarazione resa nell’interesse proprio del dichiarante può riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.
  3. Fatte salve le eccezioni espressamente previste per legge, nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i concessionari di pubblici servizi, tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nell’articolo 46 sono comprovati dall’interessato mediante la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
  4. Salvo il caso in cui la legge preveda espressamente che la denuncia all’Autorità di Polizia Giudiziaria è presupposto necessario per attivare il procedimento amministrativo di rilascio del duplicato di documenti di riconoscimento o comunque attestanti stati e qualità personali dell’interessato, lo smarrimento dei documenti medesimi è comprovato da chi ne richiede il duplicato mediante dichiarazione sostitutiva.

Scarica il modello di dichiarazione sostitutiva al privato
Scarica il modello di dichiarazione sostitutiva alla Pubblica Aministrazione
Scarica il modello di dichiarazione sostitutiva di copia conforme di documento