Residenza

In questa pagina potete trovare le istruzioni per effettuare il cambio di residenza da altro Comune o il cambio di indirizzo all'interno del Comune.

Per ulteriori dubbi, potete rivolgervi all'Ufficio Anagrafe scrivendo a: demografici@comune.rivalta.to.it

Indicazioni generali:
1. La pratica di residenza deve essere inviata SUCCESSIVAMENTE ALLO SPOSTAMENTO dell'effettiva dimora abituale. Seguirà l'accertamento da parte della Polizia Municipale.
2. E' necessario dichiarare il titolo legittimo di occupazione dell'abitazione.
3. Gli effetti giuridici delle dichiarazioni rese dai Cittadini decorrono dalla data di presentazione. Nei successivi 45 giorni l’ufficio Anagrafe provvede agli accertamenti per la sussistenza dei requisiti di legge. Trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, l’iscrizione si intende confermata (silenzio assenso).

4. Nel caso in cui la dichiarazione non sia completa o la documentazione sia carente, il procedimento verrà interrotto e il cittadino sarà invitato a integrare l’istanza. A tal fine si raccomanda di comunicare il proprio recapito telefonico e l'indirizzo di posta elettronica.

5. Nel caso in cui gli accertamenti eseguiti per la verifica dei requisiti richiesti per l’iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione, diano esito negativo e si riscontrino dichiarazioni mendaci, la posizione anagrafica precedente verra' rispristinata, con la conseguente applicazione degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, che comportano:

  • la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione;
  • il rilievo penale della dichiarazione mendace;
  • la segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra la dichiarazione resa dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA A RIVALTA (con provenienza da altro Comune) o CAMBIO DI INDIRIZZO ALL'INTERNO DEL COMUNE, come fare:
Modalità n. 1. Se tutte le persone maggiorenni che devono effettuare il trasferimento sono in possesso di identità digitale (SPID, CIE o CNS), la dichiarazione di residenza va preferibilmente presentata online, tramite il sito del Ministero dell'Interno, seguendo queste indicazioni: www.anagrafenazionale.interno.it
Accedi ai Servizi al Cittadino (tramite SPID, CIE o CNS) - Selezionare "Residenza"
Scaricare e leggere la "Guida alla compilazione di una dichiarazione"
Procedere con l'inserimento dei dati.

Modalità n. 2. in tutti gli altri casi collegarsi al link, per effettuare un cambio di residenza con provenienza da un altro Comune, oppure collegarsi al link, per effettuare un cambio di indirizzo all'interno del Comune.
Da questi siti, occorre scaricare i moduli, stamparli, compilarli, firmarli, allegare le copie dei documenti richiesti e dei DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO delle persone maggiorenni e inviarli via PEC a: protocollo.rivalta@cert.legalmail.it

Casi particolari:
  • Nel caso di dichiarazione di residenza di cittadini stranieri provenienti dall'estero, trasferimento di residenza in una convivenza o di dichiarazione di residenza da parte di un tutore, occorrerà utilizzare la Modalità n. 2.
  • I cittadini appartenenti a Stati dell’Unione Europea provenienti dall’estero, unitamente alla dichiarazione di residenza, devono produrre la documentazione indicata nell’Allegato A.
  • I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea, unitamente alla dichiarazione di residenza, devono produrre la documentazione indicata nell’Allegato B.


Modalità di invio

- La dichiarazione di residenza effettuata con la Modalità n. 1 deve essere inviata seguendo le istruzioni ministeriali. L'inoltro e' effettuato online.
- La dichiarazione di residenza effettuata con la Modalità n. 2 deve essere inviata:

  • tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo: protocollo.rivalta@cert.legalmail.it (che riceve messaggi anche dagli indirizzi di posta elettronica non certificata).
  • tramite consegna all'Ufficio Protocollo Via Balma n. 5 , nei seguenti orari.
  • tramite lettera raccomandata indirizzata a Comune di Rivalta di Torino, Via Balma n. 5 – 10040 Rivalta di Torino.