Sposarsi - Contrarre unione civile a Rivalta

SPOSARSI A RIVALTA

Il matrimonio “civile” è il matrimonio celebrato dal Sindaco (o da un suo delegato) e produce solo effetti civili.
Il matrimonio “religioso” è il matrimonio celebrato dal Parroco o da un Ministro di culto riconosciuto dallo Stato, e produce effetti sia civili che religiosi.

Indipendentemente dal rito preferito, prima di potersi sposare i “nubendi” (ossia le persone che intendono contrarre matrimonio) devono contattare, con sufficiente anticipo rispetto alla data ipotizzata, l’Ufficio di Stato Civile al fine di predisporre l’istruttoria (si consiglia non meno di 90 giorni) quindi, procedere alla richiesta di pubblicazione del matrimonio da effettuarsi in Comune e verificare la disponibilità della sala prescelta, se trattasi di matrimonio celebrato con rito civile.

Nel caso di matrimonio religioso, è necessaria anche la richiesta di pubblicazione formulata dal Parroco.

Nel caso in cui entrambi i nubendi siano residenti nel Comune di Rivalta, la pubblicazione dovrà essere richiesta presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune (Recapiti Ufficio); nel caso in cui solo uno dei nubendi sia residente, gli stessi possono richiedere la pubblicazione di matrimonio indifferentemente presso l’Ufficio di Stato Civile di Rivalta o presso quello del Comune di residenza dell’altro/a.

Sia in caso di rito religioso che civile per la pubblicazione, i nubendi, previo appuntamento, devono presentarsi all’Ufficio di Stato Civile muniti di documento di riconoscimento. Le pubblicazioni rimangono esposte per i successivi 8 giorni (consecutivi) all’Albo Pretorio del Comune e hanno validità di 180 giorni, pertanto il matrimonio dovrà essere celebrato entro tale termine.

I costi a carico dei cittadini sono i seguenti:

• 1 marca da bollo da € 16,00 se i nubendi sono entrambi residenti nel Comune di Rivalta di Torino;

• 2 marche da bollo da € 16,00 se solo uno solo dei nubendi è residente nel Comune di Rivalta di Torino;

• 1 ulteriore eventuale marca da bollo da € 16,00 nel caso in cui i nubendi richiedano le pubblicazioni al Comune di Rivalta di Torino ma vogliano celebrare il matrimonio altrove,

• Tariffa comunale relativa all’utilizzo della sala (Tariffe utilizzo sala)

CONTRARRE UN’UNIONE CIVILE A RIVALTA

Oltre al matrimonio civile, il Sindaco (o suo delegato) può celebrare anche le unioni civili tra persone dello stesso sesso, previa richiesta di costituzione dell’unione da presentare all’Ufficio di Stato Civile. Le persone interessate devono contattare con sufficiente anticipo l’Ufficio di Stato Civile al fine di predisporre l’istruttoria (si consiglia non meno di 90 giorni) quindi procedere alla formulazione degli appositi verbali, nonché verificare la disponibilità della sala prescelta per la costituzione dell’unione.

I costi a carico dei cittadini sono i seguenti:

DOVE

Per celebrare il matrimonio civile o l’unione civile, il Comune di Rivalta offre la possibilità di prenotare una delle seguenti sale:

• SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE: sita al primo piano del Palazzo comunale in Via Balma n. 5.

La capienza della sala e’ di 85 persone. La sala e’ visitabile previo accordo con l’Ufficiale di Stato Civile ed e’ allestibile a cura degli sposi. Le fotografie e le tariffe per l’utilizzo sono visualizzabili al seguenti link. (Foto Sala Consiglio) - (Tariffe utilizzo sala)

• CASTELLO DEGLI ORSINI: SALA ROSSA all’interno del Castello degli Orsini di Rivalta

La capienza della SALA ROSSA e’ di 42 persone. La sala e’ prenotabile previa verifica della disponibilita’ dipendente da eventuali altri utilizzi da parte dell’Amministrazione Comunale. E’ visitabile previo accordo con l’Ufficiale di Stato Civile, ed e’ eventualmente allestibile a cura degli sposi, secondo le prescrizioni di uso della sala. (Foto Sala Rossa) - (Tariffe utilizzo sala)

EX CAPPELLA DEL MONASTERO – la sala e’ ubicata all’interno della ex Cappella del Monastero in Via Balegno n. 8

La capienza della sala e’ di 66 persone. La sala e’ prenotabile previa verifica della disponibilita’ dipendente da eventuali altri utilizzi da parte dell’Amministrazione Comunale. E’ visitabile previo accordo con l’Ufficiale di Stato Civile, ed e’ eventualmente allestibile a cura degli sposi, secondo le prescrizioni di uso della sala. (Foto Cappella Monastero) - (Tariffe utilizzo sala)

La data e la disponibilità della sala prescelta per la celebrazione del matrimonio / unione civile sono soggette a verifica della disponibilità: solo dopo espressa conferma scritta da parte dell’Ufficio di Stato Civile la prenotazione sarà confermata.