Associazioni

Sei un'associazione? In questa pagina trovi le informazioni che rispondo alle domande più frequenti rivolte al Comune. In allegato, i documenti utili per presentare le relative richieste.

Il Comune offre alle Associazioni un servizio attraverso l'apposito sportello che, con l'intenzione di essere uno spazio-ponte con l'Amministrazione, ha lo scopo di sostenere e supportare le associazioni nella gestione delle attività e delle iniziative, nella ricerca di finanziamenti e attrezzature, nella progettazione e nella promozione e potrà essere un'occasione per collegarsi con le altre realtà del territorio.

Per quanto riguarda la produzione di materiale pubblicitario da parte delle Associazioni, ci sono delle regole da seguire, che esplicitiamo qui, nel Memo allegato.

Registro delle Associazioni

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 169 del 7/10/2004 è stato istituito il Registro delle Associazioni regolarmente costituite, aventi sede in Rivalta o che svolgano attività documentabile all’interno del territorio comunale in uno dei campi previsti.

Nuove istanze di iscrizione potranno essere presentate entro il 30 novembre di ogni anno mediante la presentazione della richiesta di iscrizione e del relativo allegato all’Ufficio Protocollo del Comune.

L’aggiornamento del Registro, in presenza di nuove istanze di iscrizione o di cancellazioni, è previsto entro il 31 gennaio di ogni anno.

Le Associazioni regolarmente costituite hanno la possibilità di chiedere in concessione i locali comunali per svolgervi attività di tipo culturale. Per effettuare la prenotazione occorre dunque prendere contatti con l'Ufficio Cultura per assicurarsi la disponibilità dei locali e fornire la necessaria documentazione per completare l'operazione.

Contributi alle associazioni

Le associazioni operanti sul territorio comunale che desiderano ricevere contributi per le loro attività devono presentare domanda entro le scadenze di seguito riportate:

  • Contributi ordinari

    • entro il 31 gennaio dell'anno per il quale viene richiesto il contributo

  • Contributi straordinari

    • entro il 30 aprile per attività da svolgere nel secondo semestre dell'anno in corso

    • entro il 30 ottobre per attività da svolgere nel primo semestre dell'anno successivo

La presentazione della domanda non dà automaticamente diritto all’accoglimento della stessa. La concessione dei contributi è facoltà dell’Amministrazione Comunale.

La richiesta di contributi deve essere presentata all'Ufficio Sport e Associazioni con la documentazione elencata nel modulo di richiesta.

Concessione del patrocinio

Il patrocinio costituisce il riconoscimento concesso dalla Giunta Comunale ad iniziative, manifestazioni o progetti promossi da enti, associazioni, organizzazioni pubbliche e private che rivestano carattere di particolare valore sociale, morale, culturale, celebrativo, educativo, sportivo, ambientale ed economico e può essere oneroso o non oneroso.

I soggetti interessati ad ottenere per una propria iniziativa il patrocinio dell’Amministrazione Comunale devono rivolgersi all'Ufficio Cultura e presentare un’istanza scritta, accompagnata da una relazione sintetica della stessa, al Sindaco e all'ufficio di competenza.