Pubblicazioni di matrimonio

I nubendi, ovvero le persone che intendono contrarre matrimonio, devono procedere alla richiesta di pubblicazione di matrimonio.

Se entrambi sono residenti nel Comune, le pubblicazioni devono essere richieste presso gli sportelli dell’Ufficio di Stato Civile di Rivalta. Nel caso in cui solo uno dei nubendi sia residente, gli stessi possono richiedere le pubblicazioni di matrimonio indifferentemente presso gli sportelli di stato civile di Rivalta o presso quelli dell’altro Comune di residenza.

I nubendi devono presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e l’Ufficiale di Stato Civile spiegherà tempi e modalità per effettuare le pubblicazioni stesse. Le pubblicazioni rimangono esposte per 8 giorni consecutivi all’Albo Pretorio del Comune e hanno validità di 180 giorni, pertanto il matrimonio deve essere celebrato entro tale termine.

Le contribuzioni a carico dell’utente sono:

  • 1 marca da bollo da € 16 se i nubendi sono entrambi residenti nel Comune di Rivalta di Torino
  • 2 marche da bollo da € 16 se solo uno solo dei nubendi è residente nel Comune di Rivalta di Torino

Rilascio di certificazioni

L’Ufficiale di Stato Civile rilascia le certificazioni previste dalla Legge riguardo nascita, morte e matrimonio. Tali certificati sono esenti da imposta di bollo e da diritti di segreteria.

Si invita il cittadino a prendere visione di quanto indicato nella sezione Semplificazione Amministrativa.