Commercio, Agricoltura, Artigianato, Sanità e Polizia Amministrativa

L’Ufficio si occupa dei diversi servizi legati alle attività economiche (commercio, artigianato, agricoltura, sanità) del Comune, nonchè delle autorizzazioni di Polizia Amministrativa, tra le quali gli Intrattenimenti di Pubblico Spettacolo. Quasi tutti i procedimenti amministrativi sono compilabili direttamente online sullo Sportello Unico delle Attività Produttive - Suap. Gli unici diritti d'istruttoria da versare sono quelli sanitari ed urbanistici, mentre nulla è dovuto all'Ufficio Commercio.

Qui di seguito le principali attività dell'Ufficio.

Commercio al dettaglio in sede fissa

• esercizi di vicinato (negozio classico)
  • medie strutture di vendita (minimercati e grandi negozi)
  • grandi strutture di vendita (supermercati e ipermercati)
  • vendite di fine stagione (saldi)

Qui di seguito è possibile consultare:

Commercio su area pubblica

• su posto fisso in concessione (tipo A)
  • in forma itinerante (tipo B)
  • in occasione di manifestazioni e fiere (autorizzazioni temporanee)

Pubblici esercizi e circoli

• ristoranti, bar, pizzerie, birrerie e in genere, locali con somministrazione di alimenti e bevande
  • circoli aderenti e circoli non aderenti ad enti con finalità assistenziali

Igiene e sanità

Attività agricole

• agriturismo
  • riconoscimento della qualifica di imprenditore agricolo a titolo principale
  • vendita diretta da parte di imprenditori agricoli e coltivatori diretti

Attività artigianali

• barbiere, parrucchiere ed estetica

Programmazione

• predisposizione regolamenti
  • predisposizione ordinanze (periodo saldi, deroghe alla chiusura dei negozi, ...)
  • altre attività attinenti in materia

Autorizzazioni di polizia amministrativa

• autorizzazioni previste dal Testo Unico delle Leggi di pubblica sicurezza ed altre norme in materia

“Le funzioni di polizia amministrativa comprendono poteri autorizzativi e di controllo che si integrano nella più generale attività istituzionale volta a garantire il benessere, in termini di sicurezza e ordine pubblico, alla comunità amministrata. Nel rispetto dei dettami del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (T.U.L.P.S., approvato con R.D. 18 giugno 1931 n. 773 e s.m.i.) e del relativo regolamento di esecuzione, nonché della normativa prevista per specifici procedimenti, l’ufficio di polizia amministrativa espleta tutte le attività e tutti i procedimenti di competenza del Comune in materia di: agenzie di viaggi, agenzie di affari di diverso genere, noleggio senza conducente, rilascio numero di matricola ad ascensori e montacarichi, rilascio dello specifico contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli adibiti al trasporto di persone con ridotta capacità di deambulazione, attività temporanea di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, spettacoli pirotecnici, attribuzione identificativi spettacoli viaggianti/attrazioni, manifestazioni e pubblici trattenimenti in genere, giochi leciti (sale giochi, installazione giochi leciti nei pubblici esercizi e negli altri esercizi commerciali), manifestazioni di sorte locali (lotterie, tombole, pesche o banchi di beneficenza), commercio di cose usate, antiche o preziose, manifestazioni sportive per quanto di competenza".

La maggior parte dei procedimenti sopra indicati sono disponibili online all'interno dello Sportello Unico Attività Produttive - Suap, a cui si accede attraverso registrazione. Per avviare i procedimenti è necessario dotarsi di posta elettronica certificata e firma digitale.

Per determinati procedimenti non è ancora possibile utilizzare il Suap, ma è necessario scaricare, compilare e trasmettere i modelli visualizzabili nella sezione Modulistica.

E' possibile consultare i Regolamenti comunali per specifici approfondimenti.

Modulistica Commercio Nel presente elenco sono disponibili i modelli da presentare direttamente all' Ufficio [...]