Partecipazione

La partecipazione attiva dei cittadini al governo della nostra città è un principio fondamentale che riteniamo debba essere rafforzato attraverso tutti gli strumenti a disposizione.

In una situazione di ristrettezze economiche e di crescente disaffezione della popolazione nei confronti delle istituzioni politiche e della democrazia rappresentativa, diventa sempre più importante accrescere la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni e orientarli ad una partecipazione attiva alla politica.

Pertanto, è necessario che ogni cittadino superi il limite del semplice processo di delega e venga indirizzato alla partecipazione perchè attraverso di essa si promuove e valorizza la cittadinanza attiva.

In quest'ottica, sono ormai diversi anni che vive il Bilancio Partecipativo. Prendi visione degli avanzamenti!

Adozione spontanea di aiuole

2016

La Partecipazione continua a fiorire e Rivalta rifiorisce!!!

2015

Nel numero di maggio 2015 di Rivalta Informa pubblicavamo volentieri, con un doveroso ringraziamento, la foto di una delle aiuole gemelle che anche al Centro, sull’esempio di Tetti Francesi, erano state adottate da cittadini.

A soli due mesi ci troviamo con piacere a moltiplicare la nostra riconoscenza. Nella stessa zona collinare sono ora infatti ben 18 le aiuole fiorite, a cui se ne aggiunge una nella zona più pianeggiante. Pubblichiamo perciò tutte le foto in nostro possesso:

Un grazie di cuore ai tanti cittadini che si sono fatti coinvolgere.

Se poi ci sono altre persone che non hanno visto qui la foto della propria aiuola possono inoltrarla all'indirizzo mail partecipazione@comune.rivalta.to.it e provvederemo volentieri ad inserirla!