S.U.A.P.

Il SUAP è lo Sportello Unico per le Attività Produttive.

È stato istituito per la prima volta con il D.P.R. 447/1998, che lo affidava ai comuni, quale sportello unico relativo ai procedimenti concernenti gli impianti produttivi di beni e servizi. Successivamente con l’art. 38 del D.L. 112/2008, convertito con modifiche dalla L. 133/2008, intitolato significativamente Impresa in un giorno, il legislatore ha stabilito di procedere alla semplificazione e al riordino della disciplina del SUAP, attraverso un apposito decreto ministeriale. Il 07/09/2010 è stato quindi approvato il D.P.R. 160/2010 che ridefinisce il SUAP nella sua versione attuale.

Accedi subito al portale ufficiale, nella sezione del Comune di Rivalta di Torino.

Caratteristiche fondamentali del SUAP:

  • è l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento (art. 1)
  • è uno sportello esclusivamente telematico (art. 2, commi 2 e 3)

Si tratta quindi di un sistema volto ad istituire un’unica interfaccia telematica tra cittadino e pubbliche amministrazioni competenti in materia di attività produttive, offrendo i vantaggi propri della digitalizzazione degli adempimenti amministrativi in termini di accessibilità e velocità.

Il D.P.R. 160/2010 prevede che attraverso il SUAP si gestiscano due tipi di procedimenti:

  • il procedimento automatizzato (artt. 5 e 6), entrato in vigore il 29/03/2011
  • il procedimento ordinario (artt. 7 e 8), entrato in vigore il 30/09/2011

Avviso all'utenza

Si informa l’utenza che, in attuazione delle disposizioni sullo Sportello Unico alla Attività Produttive - S.U.A.P. (D.P.R. n. 160/2010), le istanze attinenti alla materia del commercio, polizia amministrativa, edilizia, urbanistica, ambiente e a tutte le pratiche relative alle attività produttive, che rientrano nei procedimenti automatizzati ed ordinari dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica (cioè utilizzando internet) attraverso il portale di Impresa in un giorno.

Questo portale è lo strumento attraverso il quale la C.C.I.A. di Torino esercita le attività di sportello unico su delega del Comune di Rivalta di Torino. Esso rappresenta la modalità di accesso delle imprese ai procedimenti per l’avvio/modifica/cessazione/costruzione/variazioni stutturali, etc delle proprie attività.

Le nuove modalità di inoltro delle istanze riguardano, tutti i procedimenti, automatizzati ed ordinari, come specificato nel Manuale delle procedure SUAP esplicativo, cui sono allegati tutti i procedimenti ricevibili, ma in continuo aggiornamento.

Il portale S.U.A.P. Impresa in un giorno è l'unico abilitato a ricevere le istanze. Pertanto verranno respinte le comunicazioni di sportello unico indirizzate direttamente alla casella di posta elettronica certificata del Comune o cartacee al Protocollo Comunale.

N.B. Per presentare le pratiche per via telematica occorre essere dotati di firma digitale, cioè del dispositivo elettronico che consente di identificare univocamente e con certezza di legge la provenienza dell’istanza. Se non si possiede il dispositivo occorre appoggiarsi a un professionista abilitato, che, su delega della ditta, può presentare la domanda in nome e per conto di questa.

Norme per la presentazione di istanza di autorizzazione / SCIA / comunicazione al Comune di Rivalta

30/06/2016, N. 126 - SCIA In vigore dal 28/07/2016
Informativa all'utenza

A seguito dell’entrata in vigore del D.lgs 30/06/2016, n. 126, recante Attuazione della legge delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), a norma dell’art. 5 della Legge 7/08/2015, n. 124, si comunica che tutta la modulistica per la presentazione telematica di istanze di autorizzazione/SCIA/comunicazione al Comune di Rivalta di Torino, può essere reperita e deve obbligatoriamente essere trasmessa tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) le cui funzioni, nel caso del nostro ente, sono esercitate dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino attraverso il portale telematico presente sul sito ufficiale di Impresa in un giorno.

Al fine di facilitare l’accesso al portale telematico, alla sezione S.U.A.P. del sito istituzionale dell’ente, oltre ad una serie di informazioni di carattere generale, al manuale (presente in allegato e contenente un primo elenco dei procedimenti/moduli), è presente anche la funzione "accedi", con il percorso da seguire e il link corretto per la compilazione, on line, della modulistica e la presentazione delle pratiche.

Si ricorda che l’accesso al SUAP telematico, è consentito solo se in possesso del dispositivo di firma digitale, card o usb.

Disposizioni regionali sulla notifica sanitaria delle imprese del settore alimentare

Nota Prot. N. 14255/Tit. del 21/12/2012 ASL TO 3

Ricordiamo agli Operatori del Settore Alimentare (OSA) che dal 1° gennaio 2013 tutte le notifiche sanitarie inerenti le imprese del settore alimentare (nuove aperture, subingressi, variazioni, cessazioni) devono essere presentate esclusivamente in forma di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) allo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune, ai sensi del DPR 160/2010, attivato per il nostro Ente in delega alla Camera di Commercio di Torino, in modalità telematica, attraverso il sito ufficiale di Impresa in un giorno per il seguito di competenza.

Bisognerà poi accedere all’applicativo e formalizzare la SCIA, su modello predisposto, corredandola di idonea documentazione. La ricevuta rilasciata, dopo la registrazione, conferisce all’OSA (Operatore Settore Alimentare) la possibilità di iniziare l’attività, fatti salvi eventuali casi ostativi.

Si ricorda che la modalità relativa alla notifica delle attività alimentari temporanee, in occasione di manifestazioni locali (feste, sagre e fiere), devono essere presentate all’ASL TO3 (o all'ASL territorialmente competente) e, per conoscenza, al Comune in cui si terrà la manifestazione almeno 10 giorni prima dell’inizio, utilizzando esclusivamente i modelli disponibili presso l’Ufficio Commercio.