Sportello per il Cittadino
Lo Sportello per il Cittadino, chiamato anche Sportello Accoglienza, ha sede nell'atrio del Palazzo Comunale del Comune di Rivalta ed è attualmente gestito dalla Cooperativa Orso.
La Cooperativa ne cura anche numerose mansioni di back-office, tra le quali la costruzione e implementazione di due banche-dati per la gestione dei materiali cartacei messi a disposizione del pubblico (pieghevoli, brochures, locandine): catalogazione, controllo espositori e magazzino, monitoraggio scadenze, ordini e arrivi.
Accedi al sito ufficiale della Cooperativa Orso per ulteriori informazioni.
Lo Sportello per il Cittadino è uno strumento di dialogo tra Amministrazione Comunale e Cittadinanza.
È un servizio di trasparenza che riconosce e valorizza il diritto dei cittadini all’informazione, all’ascolto, alla risposta, favorendo il loro ruolo attivo e la loro partecipazione, anche alle scelte della città.
Lo sportello offre i seguenti servizi:
- prima informazione su uffici e servizi del Comune (competenze, orari, ubicazione) e rinvio agli stessi secondo il tipo di richiesta
- consegna e illustrazione della modulistica
- informazioni su documenti e requisiti necessari per presentare istanze ai vari settori dell’Ente o per partecipare ai bandi indetti dall’Ente stesso
- accesso agli Atti comunali e all’Albo Pretorio online
- raccolta reclami, segnalazioni e suggerimenti
- supporto specifico per l’accesso ai Servizi Demografici (carte di identità, certificati, autenticazioni, dichiarazioni sostitutive…)
- supporto specifico per l’accesso agli sportelli di consulenza fiscale (CAF): gestione appuntamenti, documenti necessari…
- prima informazione di supporto allo sportello InformaLavoro: gestione appuntamenti, allestimento bacheca offerte…
- informazioni di carattere generale sulle linee di trasporto pubbliche attive sul territorio
- informazioni sugli eventi promossi sul territorio
- informativa per il trattamento dei dati personali
- modulo "Istituzioni e cittadini più vicini - comunicazione recapiti"