Terza età

Vogliamo qui fornire informazioni e servizi dedicati alla Terza età attraverso un libretto che rappresenta una sorta di porta di accesso alle diverse opportunità territoriali relative al mondo legato agli over 60 della nostra comunità.

Per facilitarne la lettura, gli argomenti, i contatti e la descrizione delle attività sono stati divisi per capitoli. L’intento è di realizzare una guida, un promemoria, una mappatura utile non solo agli anziani ma anche alle loro famiglie, che tramite le informazioni raccolte possono trovare utili suggerimenti per i propri cari.

Si tratta di diverse iniziative volte ad affrontare l'età adulta con attività di promozione e di sviluppo delle capacità creative, che mirano a conservare l'autonomia e l'indipendenza delle persone. Le attività promosse rappresentano inoltre occasioni significative per contrastare la solitudine e l'isolamento, coltivare capacità relazionali, costruire nuovi legami.

Sono rivolte a chi desidera arricchire anche la propria cultura personale attraverso la partecipazione a lezioni che trattano vari temi di carattere storico, culturale, ambientale e di attualità. Per Rivalta gli over 60 sono una preziosa risorsa che può ancora dare molto alla nostra comunità anche in termini di saperi, che stanno poco per volta scomparendo.

La qualità della vita deve essere difesa soprattutto in un paese dove sono presenti molte associazioni di volontariato che offrono spazi di impegno relazionale e sociale.

Un augurio a tutti/e gli/le over 60 che sapranno inserirsi nel nostro tessuto sociale per continuare a renderlo vivace e interessante.

Scopri

Conosci già lo sportello per la prenotazione di esami e visite specialistiche? Leggi di più