Dichiarazione di accessibilità


Al fine di fornire un servizio di qualità rivolto a tutti gli utenti senza esclusione alcuna, il Comune di RIvalta ha rivolto particolare attenzione al tema dell’accessibilità durante la progettazione del sito web seguendo le ​Linee guida di design per i servizi web della PA.

Le pubbliche amministrazioni devono rispettare i requisiti tecnici di accessibilità riportati nell'Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e successive modifiche.

Riportiamo in questa pagina i quattro principi ispiratori, che fanno da pilastri all’accessibilità del Web, e che sono comuni alle WCAG 2.0 e all’allegato A:

  1. percepibile: le informazioni e i componenti dell'interfaccia utente devono essere presentati in modo che possano essere fruiti attraverso differenti canali sensoriali.
  2. utilizzabile: i componenti dell’interfaccia utente e i comandi in essa contenuti devono essere utilizzabili senza ingiustificati disagi o vincoli per l’utente.
  3. comprensibile: gli utenti devono poter comprendere le modalità di funzionamento dell’interfaccia e le azioni in essa contenute necessarie per ottenere servizi e informazioni.
  4. robusto: il contenuto deve essere abbastanza robusto da poter essere interpretato in modo affidabile da una vasta gamma di programmi utilizzati dall’utente, comprese le tecnologie assistive.


Queste informazioni sono riportate dalla seguente pagina dove è possibile trovare maggiori informazioni sull'argomento: https://designers.italia.it/linee-guida/

Un processo continuo

Dal momento che garantire l’accessibilità di un sito web è compito delicato e complesso, ci auguriamo di aver intrapreso in maniera efficace la resa accessibile del sito pur sapendo che dobbiamo ancora lavorare molto per raggiungere un livello di accessibilità atto a soddisfare tutte le tipologie di utente.
Se perciò avete segnalazioni, suggerimenti o consigli in merito inviateli a comunicazione@comune.rivalta.to.it e vi saremo grati per il vostro aiuto.