Allacciarsi alla fognatura

Fognatura nera

Per allacciarsi alla fognatura nera comunale si deve incaricare un professionista abilitato alla redazione del progetto, che andrà presentato direttamente alla SMAT - Società Metropolitana Acque Torino S.p.A.

Qualora l’allacciamento alla fognatura comporti la manomissione di suolo pubblico, successivamente al rilascio dell’autorizzazione della SMAT, dovrà essere rilasciata apposita autorizzazione da parte dell’Ufficio Manutenzioni del Comune, che conterrà le relative prescrizioni e richieste, in particolare:

  • versamento di diritti di istruttoria pratica pari a 300 €, ai sensi della Delibera C.C. 8/2016
  • versamento della cauzione definita dall'ufficio
  • indicazioni sui tempi e sulle modalità di ripristino del suolo manomesso
  • istruzioni affinchè sia richiesta una Ordinanza qualora i lavori prevedano la chiusura totale della strada;
  • richiesta di comunicazione della data di inizio lavori a firma di professionista abilitato che svolgerà funzioni di Direttore Lavori, almeno 5 giorni prima dell’inizio della manomissione di suolo pubblico, con nominativo della Ditta esecutrice dei lavori.

Al termine dei lavori dovranno essere consegnati:

  • comunicazione di fine lavori a firma del Direttore Lavori
  • dichiarazione di aver eseguito correttamente il ripristino, come da autorizzazione
  • richiesta di svincolo/restituzione della cauzione

Qualora l’allacciamento alla fognatura non comporti la manomissione di suolo pubblico e per la realizzazione dei lavori non sia necessaria la chiusura di strade aperte al pubblico transito, i lavori non necessitano di autorizzazione da parte dell’Ufficio Manutenzioni, ma solo degli eventuali documenti richiesti dall’Ufficio Edilizia Privata.

Fognatura bianca

Per allacciarsi alla fognatura bianca comunale è necessario incaricare un professionista abilitato per la redazione del progetto da presentare all’Ufficio Manutenzioni unitamente a:

  • versamento di diritti di istruttoria pratica ammontante a 300 € ai sensi della Delibera C.C. 8/2016.
  • pagamento diritti d’uso e manutenzione, ai sensi del Regolamento approvato con Delibera C.C. 180/1990 e precisamente 0.52+0.26=0.78 Euro/mq per ogni metro quadrato di superficie impermeabile: tetti, terrazze, solarium, zone pavimentate, camminamenti, rampe etc;

Qualora l’allacciamento alla fognatura comporti la manomissione di suolo pubblico, vi dovrà essere rilasciata autorizzazione da parte dell’Ufficio Manutenzioni del Comune di Rivalta, come specificato sopra nel caso della fognatura nera.

Qualora l’allacciamento alla fognatura non comporti la manomissione di suolo pubblico e per la realizzazione dei lavori non sia necessaria la chiusura di strade aperte al pubblico transito, i lavori non necessitano di autorizzazione da parte dell’Ufficio Manutenzioni, ma della presentazione del progetto presso l’Ufficio Edilizia Privata.

Si veda altresì il Regolamento acque bianche