Tombe private

Per avere indicazioni sulla procedura da seguire per la costruzione di una tomba privata presso il cimitero comunale è necessario:

1. Sportello Ufficio Manutenzioni

Recarsi di persona allo sportello dell’Ufficio Manutenzioni negli orari d'apertura per prendere visione della planimetria con indicazione del lotto in cui si può costruire la tomba di famiglia.

I lotti si suddividono in tre tipologie:

  • in prossimità del muro esterno
  • in posizione centrale ma affacciato sui viali principali
  • in posizione centrale ma affacciato sui viali secondari

N.B. I lotti sono attribuiti in modo progressivo quindi si può scegliere soltanto successivamente all’ultimo lotto attribuito e non si può scegliere un lotto isolato.

2. Modulo di concessione area cimiteriale

  • Compilare il modulo presente nel box per la concessione dell'area cimiteriale con i nominativi dei richiedenti e procedere al pagamento in base al lotto scelto: i prezzi sono indicati sul modulo stesso.
  • Consegnare il modulo compilato con gli allegati richiesti all’Ufficio Protocollo e contestualmente recarsi di persona nuovamente allo Sportello dell’Ufficio Manutenzioni negli orari di apertura per confermare il lotto individuato.

N.B. Fino a questa fase il lotto non è prenotato. Viene prenotato solo nel momento in cui si consegna il modulo.

3. Stipulazione del contratto

Verrete contattati dall’ufficio legale per il perfezionamento e la stipula del contratto: si acquisisce la concessione del lotto per 99 anni con diritto ai successori.

É necessario individuare un professionista abilitato per la redazione del progetto, secondo quanto previsto dal Regolamento di Polizia Mortuaria, da consegnare all’Ufficio Tecnico per l’ottenimento di autorizzazione alla costruzione della tomba privata e successivamente procedere alla costruzione della tomba come da progetto.

Tutti i costi sono a carico del privato che intende costruire la tomba. Anche la manutenzione è esclusivamente a carico del privato.

Per ulteriori informazioni si può consultare il Regolamento di Polizia Mortuaria, presente nel box.