Fognatura comunale

In linea generale, la fognatura nera raccoglie gli scarichi di bagni e cucine, mentre la fognatura bianca raccoglie esclusivamente le acque di pioggia (dai tetti, dalle griglie stradali ecc.). Entrambe le tipologie di fognatura sono gestite da SMAT.

Fognatura nera

Per segnalare anomalie o problematiche della fognatura nera comunale come perdite, intasamenti e odori, occorre contattare direttamente la SMAT.

Fognatura bianca

Per segnalare anomalie o problematiche della fognatura bianca comunale come perdite, intasamenti e odori, è possibile scrivere una e-mail a segnalazioni.manutenzioni@comune.rivalta.to.it. L'ufficio comunale smisterà le segnalazioni alla SMAT per gli interventi.

Affinché una segnalazione possa essere efficace e presa in considerazione, deve contenere le seguenti informazioni:

  • problema riscontrato: perdita, intasamenti, odori, etc
  • indirizzo esatto del punto in cui si riscontra il problema segnalando il numero civico più vicino oppure riferendo altri riferimenti utili

  • nominativo della persona che fa la segnalazione: nome, cognome e indirizzo di residenza con i riferimenti necessari per essere eventualmente ricontattati nel caso in cui fosse necessario: numero di telefono o indirizzo email.

Si ricorda che la manutenzione della rete fognaria dall’allacciamento su strada alle singole utenze è a carico esclusivo del privato.