2015

In data 09/12/2015 si è tenuta in Val si Susa una manifestazione No Tav riguardante la progettazione della tratta nazionale della nuova linea ferroviaria alta velocità Toino-Lione.

In data 20/11/2015, presso la sala consiliare del Comune di Rivalta di Torino, è stata convocata una conferenza stampa con la partecipazione dei Sindaci di Rivalta di Torino, Avigliana e Sant’Ambrogio, dell’assessore all’ambiente del Comune di Rivalta di Torino e dei tecnici ing. Alberto Poggio e dott. Luca Giunti. In questa occasione il Comune di Rivalta ha interrogato Governo, Ferrovie e Regione Piemonte sulla progettazione definitiva che sarebbe stata avviata sulla linea di alta velocità Torino-Lione, relativa alla tratta da Avigliana a Torino (tratta nazionale), e si sono chiesti chiarimenti sulla legittimità degli atti e dell’operato del Commissario di Governo.

In data 5-8/11/2015 il Tribunale Permanente dei Popoli ha tenuto una sessione sui Diritti fondamentali, partecipazione delle comunità locali e grandi opere - Dal Tav alla realtà globale.

In data 10/02/2015 è stata discussa la mozione riguardante la nomina della commissione tecnica della linea ferroviaria Torino-Lione.