2014

In data 29/07/2014 è stata discussa la mozione riguardante il progetto definitivo della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, tratta internazionale: formulazione delle osservazioni di contrarietà in merito alle integrazioni presentate da LTF in data 13 e 18 giugno 2014.

Nell'anno 2014 è stato redatto un esposto contro il progetto della linea ferroviaria Torino-Lione.

Il Sindaco di Rivalta, Mauro Marinari, è tra i primi firmatari dell’esposto al Tribunale Permanente dei Popoli (già Tribunale Russel). Si tratta di un’iniziativa promossa dal Controsservatorio Valsusa, elaborata da insigni giuristi, tra cui il già Magistrato Livio Pepino, e condivisa da numerose realtà e personalità del mondo della cultura e della scienza: da associazioni internazionali di giuristi a Dario Fo, da Serge Latouche a Ken Loach, da Frei Betto a Zanotelli, da Salvatore Settis a Gustavo Esteva… solo per citarne alcune.

L’obiettivo dell’esposto è la richiesta di verifica se nei molti anni che hanno visto (e vedono tutt’ora) la contrapposizione tra popolazione e istituzioni della Val Susa da un lato e le istituzioni centrali dello Stato italiano e le società preposte alla realizzazione dell’opera dall’altro, i diritti fondamentali delle popolazioni coinvolte dal progetto TAV Torino Lyon siano stati rispettati o se, al contrario, come ritengono gli esponenti, vi siano state gravi e sistematiche violazioni di tali diritti.

Il Sindaco Marinari dichiara che “Questa scelta risponde all’impegno assunto con il nostro programma di mandato: opporsi alla realizzazione dell’opera in difesa del pubblico denaro e dei diritti dei cittadini tutti e, in particolare, di quelli che vivono nei territori coinvolti dal progetto. Firmare l’esposto è un atto compiuto nel senso della tutela della democrazia e dei diritti e invito tutti i rivaltesi a sottoscriverlo”.