Domande frequenti

In questa pagina si trovano le risposte alle domande più frequenti sul tema dall'Ambiente.

numero verdeQuali sono i nuovi colori dei bidoni della raccolta differenziata?

La normativa UNI 11686:2017 prevede di uniformare a livello nazionale ed europeo colori e simboli per la raccolta differenziata. Alcuni bidoni cambiano dunque colore. Si veda qui per i dettagli.

Calendario raccolta differenziata

È possibile visionare il calendario dei passaggi della raccolta differenziata porta a porta sul sito ufficiale di Covar14, oppure scaricare l'apposita applicazione sul proprio smartphone (per Android e iOS).

Tale calendario viene anche inviato per posta da Covar14 nei primi mesi dell’anno. Se non l’avete ricevuto, potete:

  • contattare direttamente il Covar14 chiamando ai numeri indicati nel box
  • rivolgervi all’Ecosportello Covar negli orari di apertura

A chi segnalo eventuali disservizi?

numero verde

La gestione dei rifiuti e dello spazzamento stradale sono affidati a Covar14, pertanto in caso di disservizi è necessario contattare direttamente il numero verde per ottenere spiegazioni sul problema.

Se il problema dovesse persistere, potete contattare l'Ufficio Ambiente. Affinché una segnalazione possa essere efficace e presa in considerazione, deve contenere le seguenti informazioni:

  1. Problema riscontrato
  2. Indirizzo esatto in cui si trova il problema: indicate il numero civico più vicino o altri riferimenti utili
  3. Nominativo della persona che fa la segnalazione - nome, cognome e indirizzo di residenza - e riferimenti per permetterci di ricontattarvi nel caso fosse necessario - numero di telefono, cellulare o indirizzo email -
  4. Eventuali fotografie (massimo 2/3) che documentino il problema e da cui si capisca anche il contesto circostante.

Come ottengo i sacchi per la plastica?

Il calendario della raccolta differenziata porta a porta contiene due tagliandi per la fornitura di sacchi per la raccolta della plastica. I sacchi possono essere ritirati in Comune oppure all’area ecologica di Via Avigliana, presentando il calendario.

Si possono usare comunque sacchi di qualunque tipo, purchè sufficientemente trasparenti affinchè gli operatori di raccolta possano vedere che essi contengono effettivamente plastica. Può essere ritirata una sola confezione di sacchi alla volta.

Come ottengo il cartilio per la raccolta della carta e i bidoni per gli altri rifiuti?

Il cartilio è un bidoncino di ridotte dimensioni (50L) per la raccolta della carta in casa o piccoli uffici. Può essere richiesto per telefono a Covar14 oppure ritirato in Comune, se disponibile.

Bidoni di dimensioni maggiori (con le ruote), così come qualunque altra richiesta relativa ai bidoni, vanno invece sempre richiesti esclusivamente a Covar14 al numero verde sopra indicato.

Calendario spazzamenti

Il servizio di spazzamento delle strade avviene secondo cadenze piuttosto complesse, dipendenti dal periodo dell’anno e dalla zona: sul sito ufficiale di Covar14 puoi fare una ricerca diretta sulla zona interessata.

Forniamo qui uno schema dei passaggi diviso per quartiere: Rivalta centro | Gerbole | Pasta | Tetti Francesi.

A chi mi devo rivolgere per informazioni sulla tassa rifiuti?

Le informazioni e le modifiche di qualunque genere relativa alla tassa rifiuti vanno richieste all'Ecosportello COVAR e/o all'Ufficio Tributi. L'Ufficio Ambiente NON si occupa della tassa rifiuti.

A chi mi devo rivolgere per gli orti urbani?

Tutte le informazioni sull'assegnazione e per il pagamento dell'affitto degli orti urbani vanno richieste all'Ufficio Patrimonio.

Dove trovo informazioni sull'inquinamento dell'aria?

Le informazioni sullo stato dell'aria e sulle previsioni di inquinamento, correlate ai blocchi del traffico, si trovano sul sito dell'ARPA Piemonte nella pagina del Report giornaliero sul PM10 a supporto del protocollo operativo antismog.