Stagione Concertistica 2024

ore 21:00

Cappella del Monastero

Info e prenotazioni: WhatsApp 338.4716770

Il nuovo anno si apre, come di consueto, con la nostra Stagione Concertistica, che nel 2024 giunge felicemente alla sua XVII edizione. Grazie al contributo di Fondazione
CRT nell'ambito del bando Note&Sipari 2023, il programma si arricchisce di un nuovo momento dedicato alla musica: quest'anno saranno infatti dieci le occasioni per vivere
insieme nuove emozioni e altre sorprese ci attendono in primavera.
Un ringraziamento va dunque a Fondazione CRT, a Estemporanea - Arte, Musica, Teatro e all'associazione L'Iniziativa Musicale che hanno collaborato con passione e competenza alla rassegna
2024, ai musicisti e all'affezionato pubblico che ne è l'anima più autentica e vera.

L’Assessora alla Cultura e alle Biblioteche
Nicoletta Cerrato

• VENERDÌ 5 GENNAIO
    Il Tempo Perfetto
    Le quattro stagioni di Vivaldi

Estemporanea - Arte, Musica, Teatro
    Tra le più famose composizioni della storia della musica, le Quattro Stagioni sono quattro brevi concerti per violino. Scritte nel 1720, non sono invecchiate in 293 anni: ogni stagione immerge lo spettatore in paesaggi e stati d’animo, entrando nel cuore degli elementi della natura attraverso la Primavera, l’Estate, l’Autunno e l’Inverno.

• VENERDÌ 26 GENNAIO
    Lieto fine
    Concerto per il Giorno della Memoria

Estemporanea - Arte, Musica, Teatro
    Nei campi di sterminio furono deportati anche grandi musicisti e compositori che hanno continuato a suonare e comporre nonostante
    l’orrore, alle volte di nascosto, altre con il favore delle guardie. Era l’unica via di fuga alla tragedia quotidiana, un atto di forte affermazione dell’umanità e di resistenza alla morte...

• VENERDÌ 9 FEBBRAIO
    Celtic Strings

Associazione L’Iniziativa Musicale
    Il progetto Celtic Strings nasce da quattro musicisti torinesi con alle spalle diverse esperienze, formazione e concerti di musica folk e di musica irlandese-scozzese. Attraverso il connubio di strumenti antichi e arrangiamenti moderni, il gruppo rivisita tra Irlanda e Scozia le danze dal ritmo incalzante (Jig, Reel, Hornpipe, Polka, Marce) e le suggestive arie.

• VENERDÌ 16 FEBBRAIO
    Duo BraGal

Estemporanea - Arte, Musica, Teatro
    Un repertorio eterogeneo che varia dai tanghi di Piazzolla e Pujol alla musica di B. Bartok fino a M. Giuliani. Il Duo BraGal è formato due musiciste brillantemente diplomate al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, le quali hanno acquisito la loro individuale esperienza musicale e professionale seguendo corsi e masterclass con celebri musicisti come S. Jacot, D. Formisano, P. Gallois, M. Caiazza, F. Zigante e L. Pizzutel.

• VENERDÌ 23 FEBBRAIO
    Il Treno della Gioconda
    Quando 110 anni fa la Monna Lisa passò da Torino

Estemporanea - Arte, Musica, Teatro
    Torino, stazione Porta Nuova, notte del 30 dicembre 1913. Un treno, proveniente da Milano e diretto a Parigi, si ferma a Bardonecchia. Una preziosa valigetta di legno è appoggiata sul velluto del sedile di un convoglio. Nello scompartimento sono seduti E. Modigliani e P. Leprieur. Nella teca è custodito il ritratto di Monna Lisa di Leonardo da Vinci.

• VENERDÌ 8 MARZO
    Marilyn
    La notte indosso due gocce di Chanel n°5

Estemporanea - Arte, Musica, Teatro
    Marilyn Monroe: attrice, modella e uno dei più grandi sex symbol di Hollywood. Stile accattivante, capelli biondo champagne e un fisico che ha fatto innamorare milioni di persone in tutto il mondo: la biografia complicata di un mito fragile. La sua immagine, i suoi film e l’alone di mistero sulla sua morte consacrano ancora oggi Marilyn Monroe a mito assoluto.

• VENERDÌ 15 MARZO
    Accordion to me

Associazione L’Iniziativa Musicale
    Marco Varvello (fisarmonica) e Alessandro Chiappetta (chitarra) si incontrano per la prima volta in duo. Questo incontro porta a un nuovo progetto che esplora le radici e gli stili preferiti dei due musicisti, in una vibrante e non ordinaria spedizione attraverso la musica folk europea e americana, il jazz, il soul e la libera improvvisazione.

• VENERDÌ 29 MARZO
    Histoire de Babar

Estemporanea
    Ogni sera, nella fioca luce della cameretta, seduta vicino ai lettini dei suoi bambini, Cécile raccontava le avventure di un piccolo elefante. E sicuramente non immaginava che la sua storia, conosciuta in oltre 150 paesi, avrebbe venduto più di otto milioni di copie. Ecco a voi, la storia di Babar, l’elefantino nato nella foresta ma poi cresciuto in città: un piccolo romanzo garbato ed elegante.

• VENERDÌ 12 APRILE
    L’Heure Exquise

Estemporanea - Arte, Musica, Teatro
    Dalle British Folk Songs di Benjamin Britten, a brani di Francesco Paolo Tosti, compositore e cantante italiano del secolo scorso, famoso per le romanze da camera, due piccoli notturni e una celeberrima canzone napoletana su parole di Gabriele D’Annunzio e L’heure exquise su testo di Paul Verlaine, con la famosissima voce narrante di Mario Brusa, attore, doppiatore in varie produzioni RAI e in importanti compagnie teatrali.

• VENERDÌ 3 MAGGIO
    Duo Massimino - Ramonda

Associazione L’Iniziativa Musicale
    Il Duo si è formato nel 2015 e si è esibito in numerosi eventi nella provincia di Cuneo e Torino e successivamente a Roma, in Spagna, Svizzera, ecc. Nel 2022 il Duo ha conseguito, con lode, la laurea di musica d’insieme presso il Conservatorio “G.
    Verdi” di Torino. Nel gennaio 2022 è stato pubblicato il primo disco del Duo Massimino-Ramonda, “Las Sonatas”: un excursus tra le sonate più importanti del secondo dopoguerra per flauto e chitarra.