Residenza
In questa pagina potete trovare le istruzioni per effettuare il cambio di residenza da altro Comune o il cambio di indirizzo all'interno del Comune.
Per ulteriori dubbi, potete rivolgervi all'Ufficio Anagrafe scrivendo a: demografici@comune.rivalta.to.it
4. Nel caso in cui la dichiarazione non sia completa o la documentazione sia carente, il procedimento verrà interrotto e il cittadino sarà invitato a integrare l’istanza. A tal fine si raccomanda di comunicare il proprio recapito telefonico e l'indirizzo di posta elettronica.
5. Nel caso in cui gli accertamenti eseguiti per la verifica dei requisiti richiesti per l’iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione, diano esito negativo e si riscontrino dichiarazioni mendaci, la posizione anagrafica precedente verra' rispristinata, con la conseguente applicazione degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, che comportano:
- la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione;
- il rilievo penale della dichiarazione mendace;
- la segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra la dichiarazione resa dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.
Scaricare e leggere la "Guida alla compilazione di una dichiarazione"
- Nel caso di dichiarazione di residenza di cittadini stranieri provenienti dall'estero, trasferimento di residenza in una convivenza o di dichiarazione di residenza da parte di un tutore, occorrerà utilizzare la Modalità n. 2.
- I cittadini appartenenti a Stati dell’Unione Europea provenienti dall’estero, unitamente alla dichiarazione di residenza, devono produrre la documentazione indicata nell’Allegato A.
- I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea, unitamente alla dichiarazione di residenza, devono produrre la documentazione indicata nell’Allegato B.
Modalità di invio
- La dichiarazione di residenza effettuata con la Modalità n. 1 deve essere inviata seguendo le istruzioni ministeriali. L'inoltro e' effettuato online.
- La dichiarazione di residenza effettuata con la Modalità n. 2 deve essere inviata:
- tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo: protocollo.rivalta@cert.legalmail.it (che riceve messaggi anche dagli indirizzi di posta elettronica non certificata).
- tramite consegna all'Ufficio Protocollo Via Balma n. 5 , nei seguenti orari.
- tramite lettera raccomandata indirizzata a Comune di Rivalta di Torino, Via Balma n. 5 – 10040 Rivalta di Torino.