Illuminazione pubblica

Le segnalazioni relative a lampioni spenti o anomalie degli impianti di illuminazione pubblica vanno fatti in modo diverso nel caso si tratti di:

  • un impanto del Comune
  • un impianto dell'ENEL

Per sapere se un lampione o un impianto è Comunale o dell'ENEL, si deve guardare il codice sul palo: può essere costituito da 2 lettere e 2 numeri (bianchi e neri) oppure da 4 numeri (rossi), come nei seguenti esempi.

Es. palo codice D5 Comunale (lettere e numeri bianchi su fondo nero) > chiamare 800.90.92.90

Es. palo codice 0141 ENEL (quattro numeri rossi su fondo bianco) > chiamare 800.90.10.50

Se il lampione o l'impianto è Comunale

Si deve chiamare il numero verde della ditta che gestisce gli impianti per conto del Comune, 800.90.92.90 attivo 24 ore tutti i giorni della settimana.

Se il lampione o l'impianto è ENEL

Si deve chiamare il numero verde dell'EnelSole, 800.90.10.50 attivo 24 ore tutti i giorni della settimana.

In entrambi i casi, affinché una segnalazione possa essere efficace e presa in considerazione, deve contenere le seguenti informazioni:

  • codice del punto luce (importante!)
  • problema riscontrato: palo spento, da pulire, che lampeggia, etc
  • indirizzo esatto in cui si trova il palo segnalando il numero civico più vicino oppure comunicando altri riferimenti utili

In mancanza di questi dati ed in particolare del codice del palo e dell'indirizzo, i tempi necessari alla soluzione del problema si allungano notevolmente.

I tempi si allungano notevolmente anche nel caso la segnalazione sia fatta al numero verde sbagliato.