Iscrizioni e informazioni utili

DAL 3 APRILE 2023 SONO APERTE LE ISCRIZIONI AGLI ASILI NIDO PER L'ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Termine per la presentazione delle domande 30 APRILE 2023

Trovate qui le informazioni relative alle procedure da seguire per iscrivere i vostri figli all'asilo nido.

Iscrizione

Per presentare domanda occorre:

  • compilare il modulo di iscrizione in tutte le sue parti;
  • allegare copia sottoscritta del documento di identità dei genitori

Nella domanda dovrà essere indicato il valore ISEE (ISEE 2023) per il calcolo della retta e l'orario di lavoro dei genitori per frequenza superiore alle 5 ore.

Sarà necessario indicare nella domanda la eventuale non presentazione dell'ISEE.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate esclusivamente online tramite questo link

Scadenze

Le iscrizioni per il nuovo anno scolastico, e quindi per la graduatoria di settembre, devono essere effettuate entro il 30 aprile 2023.

E' comunque possibile effettuare l'iscrizione nel corso dell’anno scolastico: in caso di disponibilità gli inserimenti potranno essere effettuati sino al mese di maggio.

A conferma dell'iscrizione verrà successivamento richiesto alle famiglie un versamento di € 25,00.

Criteri per la formazione della graduatoria

Le graduatorie sono suddivise per Nido e per sezioni (lattanti e medi/grandi), tenendo conto quando possibile, delle preferenze espresse dalle famiglie.

Chi volesse ritirare l'iscrizione per il mese di settembre, dovrà presentare rinuncia scritta entro il 30 agosto, senza applicazione di alcuna penalità; dopo tale data dovrà essere corrisposto il pagamento della retta per il mese di settembre.

Chi avesse presentato domanda nell’anno scolastico precedente senza aver conseguito diritto al posto, potrà ripresentarla per l’anno scolastico successivo entro il termine stabilito, con riconoscimento del punteggio acquisito.

Nella prima graduatoria saranno inserite le domande pervenute entro il termine di scadenza.

Calendario Asili Nido

I nidi iniziano il loro funzionamento, generalmente, entro la seconda settimana di settembre, e restano aperti fino all’ultima settimana del mese di giugno.

Per la frequenza nel mese di luglio, considerato nido estivo, le famiglie dovranno presentare domanda nel mese di aprile, indicando il periodo di frequenza.

Sono previste chiusure del servizio per le festività di Natale, carnevale, Pasqua e in occasione del Santo Patrono, come da calendario scolastico regionale ed in accordo con gli Istituti Comprensivi del territorio.

Orari di frequenza

L'Asilo Nido rimane aperto dalle ore 7,30 alle ore 17,30.

I bambini, con un solo genitore lavoratore (salvo casi seguiti dai Servizi Sociali), potranno frequentare non più di 4 ore al giorno e solo al mattino.

È possibile una frequenza ad orario ridotto fino alle ore 13,30 con conseguente riduzione della retta.

Le rette sono calcolate in base alle dichiarazioni ISEE e sono ricalcolabili anche in corso d’anno, qualora intervengano variazioni nella composizione del nucleo familiare o variazioni significative del reddito presentando l'ISEE corrente.

Inserimento al nido

L’inserimento dei bambini al nido è un momento molto delicato che coinvolge bambino, famiglia e operatori: pertanto è importante che sia vissuto in maniera il più possibile serena. Affinché questo obiettivo si realizzi sono indispensabili alcune condizioni, tra le quali la presenza del genitore (o di un familiare) al nido per il primo periodo di frequenza attenendosi alle indicazioni del personale educativo addetto.

Partecipazione dei genitori

La partecipazione dei genitori alla vita del nido è considerata un elemento fondamentale per la qualità del servizio: per questo motivo è istituito, ai sensi dell'art. 5 del vigente "Regolamento per il funzionamento degli asili nido comunali", il Comitato consultivo sugli asili nido, del quale fanno parte anche rappresentanti dei genitori di entrambi gli asili, eletti nella prima assemblea dei genitori.

E' possibile richiedere dei colloqui individuali con gli educatori dell'asilo nido.

Gestione del servizio

Il servizio è a titolarità comunale, ma la gestione è affidata in appalto alla Aldia Cooperativa sociale