FAQ e modulistica

Sono qui presenti le istruzioni e la modulistica relativa alle domande più frequenti rivolte alla Polizia.

  • Autorizzazione per pubblicità o propaganda

Le richieste di Autorizzazione Pubblicitaria non possono più essere presentate in forma cartacea, ma devono essere inoltrate attraverso il S.U.A.P. (Sportello Unico per le Attività Produttive)

Maggiori informazioni alla pagina dedicata dell'Ufficio Tributi.

  • Corso per il recupero dei punti della patente di guida categorie A, A1, B, BE
    È necessario rivolgersi ad una scuola guida e partecipare all'apposito corso di 12 ore con obbligo di frequenza ed esame finale. Ogni corso dà diritto al recupero di 6 punti.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata dell'Ufficio Tributi.

  • Pagamento verbali alle leggi e ai regolamenti comunali

  • Pneumatici da neve
    Tutti gli anni, con l'arrivo del periodo invernale, per i conducenti si ripropongono le incertezze normative relative alle ordinanze per l’uso di catene da neve o pneumatici invernali e riceviamo sempre domande come "Quali catene da neve sono regolari?", "Quali pneumatici posso usare e quanti sono obbligatori? ", "Cos'è previsto per i veicoli a due ruote?", "Posso usare i pneumatici chiodati e come devono essere?". In effetti, spesso la normativa è lacunosa e non è agevole dare risposte certe su un argomento che si presta a varie interpretazioni. Noi, comunque, proviamo a fare un po’ di chiarezza, sperando di essere in qualche modo utili.

Ricordiamo che il ricorso al Giudice di Pace è da presentare entro 30 giorni. ​

  • Richiesta di posto auto riservato per invalidi