Bilancio Partecipativo - Edizione 2016/17

È partito a settembre da Gerbole la quarta edizione del Bilancio Partecipativo! Potete seguirlo su Instagram o Facebook cercando Partecipazione Rivalta di Torino.

Guarda il video di presentazione sul nostro canale Youtube!

Il Bilancio Partecipativo si svolge seguendo un percorso che va dagli incontri alla presentazione dei progetti alla votazione degli stessi. Dividiamo qui questo percorso per frazioni, con l'intento di facilitare la fruizione dei contenuti ai cittadini del territorio.

Chiusura della quarta edizione del Bilancio Partecipativo

"Vai Sereno in via Giaveno“, il progetto più votato

Scrutinati 2.179 voti, la partecipazione cresce del 9%

Si sono svolte in seduta pubblica nella serata di giovedì 27 aprile le operazioni di verifica dei risultati relativi alla consultazione della cittadinanza per la scelta dei progetti vincitori della quarta edizione del Bilancio Partecipativo.

Si conclude con quest'ultimo atto il percorso avviato a settembre, che si è sviluppato durante 28 serate, nell'ambito delle quali i cittadini partecipanti hanno proposto 19 progetti.
Buona la partecipazione. I votanti sono stati 1.274, il 9% in più rispetto allo scorso anno.

In totale sono stati espressi 2.719 voti, così suddivisi:
- per i progetti di Gerbole: 731 voti raccolti
- per i progetti del Centro: 895 voti raccolti
- per i progetti di Tetti: 467 voti raccolti
- per i progetti di Pasta: 626 voti raccolti

I progetti vincitori:
Vai sereno in Via Giaveno | Gerbole: 376 voti di preferenza
Scuola Don Milani 2.0 | Rivalta Centro: 283 voti di preferenza
Camminando in Sicurezza | Tetti Francesi: 190 voti di preferenza
Passi in Sicurezza | Pasta: 115 voti di preferenza

Alle edizioni di questi quattro anni hanno partecipato, nella fase progettuale 260 cittadini estratti a sorte, sono stati proposti 49 progetti, 13 hanno vinto, 5 sono stati realizzati, 4 sono in corso di realizzazione. Ora si procederà anche alla realizzazione dei quattro vincitori di questa edizione. Il valore delle opere decise e scelte dai cittadini è di 340.000€.

Storico

È partito a Settembre da Gerbole la quarta edizione del Bilancio Partecipativo

Con delibera della Giunta Comunale del 12 luglio 2016 sono stati nominati i componeneti del Gruppo di Lavoro Organizzativo (denominato GLO) e sono stati definiti gli stanziamenti economici del Bilancio Partecipativo 2016 che sarà gestito, anche per questa edizione, con la collaborazione del Centro Studi Sereno Regis e di due tirocinanti della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino che aiuteranno i cittadini nella progettazione.

Nell’organizzare questa quarta edizione, sulla base delle esperienze maturate in passato, l’Amministrazione ha deciso di confermare le migliorie e gli aggiustamenti segnalati dai cittadini o pervenuti in corso d’opera. Tra questi figura il budget di 30mila euro a disposizione per ogni quartiere per le opere da realizzare e il sorteggio pubblico dei cittadini invitati a partecipare alle attività dei vari gruppi che si è svolto nella serata del 20 luglio. I cittadini sorteggiati verranno raggiunti un mese prima dell’avvio del percorso da una lettera di convocazione cui dovranno rispondere.

Di seguito riportiamo due testimonianze di cittadine rivaltesi che hanno partecipato alla precedente edizione del Bilancio Partecipativo.

Flavia Gaudiano che ha partecipato al gruppo di Pasta e ora fa parte del GLO ha dichiarato:

Quello che penso io del bilancio partecipativo è una partecipazione attiva alla vita politica in genere, collaborando con l’Amministrazione anche solo segnalando problemi e idee per risolverli o progetti nuovi. Viviamo in un momento in cui non esiste più un senso di comunità, creare insieme servizi e progetti non è più importante, la politica viene considerata noiosa o inutile e non si ha più nessuna fiducia nella democrazia. Ognuno crede che le proprie idee non possano avere un impatto decisivo, considerando che chi le ha più volte espresse in questo paese e mi riferisco all’Italia e non a Rivalta, è stato soppresso. Per questo è importante che almeno a livello comunale si cerchi di ridare la speranza che le proprie idee contino e che si possa ancora cambiare, perchè farlo a Rivalta significherebbe cominciare a farlo ovunque, basta che le persone ritornino a crederci. E’ importante che le persone si sentano indispensabili per la comunità e che si cominci a sentire di nuovo un appartenenza a qualcosa di pulito. E’ importante far tornare quelle cose ormai considerate obsolete e inutili che una volta si chiamavano idee. In tante parole, visto che in poche non riesco a dirlo, in quanto sono logorroica, il bilancio partecipativo, trovo che non sia solo un esperienza sociale utile a noi stessi e alla città, ma una vera e propria lotta al sistema totalitario che si sta via via facendo strada in questa nazione.

Emilia Sarti che ha partecipato al gruppo di Rivalta Centro:

Partecipare al Bilancio Partecipativo significa contribuire come cittadino a proporre soluzioni ai problemi quotidiani della nostra città, portando le proprie conoscenze ed esperienze. E’ utile per farci capire che non tutti i problemi sono di così facile soluzione, sia a causa di procedure obbligatorie che di limitate risorse disponibili, ma è anche piacevole perchè conoscerete persone della vostra frazione che non avete mai visto. Se verrete sorteggiati il mio consiglio è non pensateci su e partecipate!

[Settembre 2016]

I progetti proposti da Gerbole per questa edizione sono i seguenti: Padel Park scheda per la votazione presentazione [...]

I progetti proposti da Rivalta centro per questa edizione sono i seguenti: Grill zone scheda per la votazione​ [...]

I progetti proposti da Tetti Francesi per questa edizione sono i seguenti: Camminando in sicurezza s​cheda per la [...]

I progetti proposti da Pasta per questa edizione sono i seguenti: A scuola con i tablet scheda per la votazione​ [...]