20 Set 2017 | Rivalta centro

Stato di salute del Tiglio di piazza Santa Croce

Risultati relativi ai controlli eseguiti su esemplari arborei

Nel corso del mese di giugno 2017 è stato effettuato il controllo fitostatico su circa 200 esemplari arborei presenti in aree verdi, giardini e alberate del nostro Comune.

Tali controlli, eseguiti con la metodologia del V.T.A. (Visual Tree Assessment) hanno lo scopo di valutare le condizioni strutturali e gli eventuali difetti che presentano le piante ad un esame visivo che può essere integrato, quando è necessario, da un’analisi strumentale.

La relazione tecnica che ci è stata trasmessa all’inizio del mese di settembre dallo Studio di Agronomi incaricato, evidenzia la necessità di mettere in sicurezza un tiglio presente nel Parco del Castello e di effettuare per altri quattro esemplari arborei analisi più approfondite, in particolare per uno dei vecchi tigli presenti in Piazza S. Croce visto il peggioramento dello stato di “salute” dell’albero rilevato da questo accertamento rispetto a quello fatto in precedenza.

Considerata la particolare importanza estetico paesaggistica che riveste il tiglio in questione e la sua “storicità”, nei prossimi giorni verrà eseguita una tomografia sonica alla pianta: si tratta di un’indagine più approfondita rispetto a quelle svolte sino ad ora, finalizzata a stabilire, mediante un quadro più completo della sezione dell’albero, la sua stabilità.

Non appena lo studio incaricato ci farà pervenire la relazione definitiva, sapremo se è possibile conservare la pianta con cure opportune e appropriate o se sarà necessario, nostro malgrado, intervenire con l’abbattimento.

Se il responso risultasse negativo e quindi per “motivi di sicurezza” dovessimo decidere per l’abbattimento, sarà nostra cura, nel tempo più breve possibile e compatibilmente con la stagione, sostituire l’esemplare con un nuovo tiglio che abbia le dimensioni ritenute più idonee per l’attecchimento.

L’Assessore ai Lavori Pubblici e Aree Verdi
Ivana Garrone

Ufficio Ambiente

Responsabile delle azioni di tutela e cura dell'ambiente.

Palazzo Comunale - 2° piano
Via Balma 5, Rivalta di Torino

Dal lunedì al venerdì su appuntamento

Tel 011 90455 52 / 82