PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Attuazione misure PNRR

A seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid19, l'Unione europea ha avviato una serie di misure in ausilio agli Stati membri, finalizzata in primis alla ripresa economica e sociale ed in seconda istanza alla creazione di una base che possano rendere le economie e le società dei paesi europei più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide e alle opportunità della transizione ecologica e digitale.

Il nuovo strumento finanziario denominato Next Generation EU, consiste in un intervento economico da 750 miliardi di euro pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”.

In questo contesto si inserisce il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU.

Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in sei missioni:

1. “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura”: stanzia complessivamente oltre 49 miliardi (di cui 40,3 miliardi dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza e 8,7 dal Fondo complementare) con l’obiettivo di promuovere la trasformazione digitale del Paese, sostenere l’innovazione del sistema produttivo, e investire in due settori chiave per l’Italia, turismo e cultura.
  2. “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”: stanzia complessivi 68,6 miliardi (59,5 miliardi dal Dispositivo RRF e 9,1 dal Fondo) con gli obiettivi principali di migliorare la sostenibilità e la resilienza del sistema economico e assicurare una transizione ambientale equa e inclusiva.
  3. “Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile”: dall’importo complessivo di 31,5 miliardi (25,4 miliardi dal Dispositivo RRF e 6,1 dal Fondo). Il suo obiettivo primario è lo sviluppo di un’infrastruttura di trasporto moderna, sostenibile ed estesa a tutte le aree del Paese.
  4. “Istruzione e Ricerca”: stanzia complessivamente 31,9 miliardi di euro (30,9 miliardi dal Dispositivo RRF e 1 dal Fondo) con l’obiettivo di rafforzare il sistema educativo, le competenze digitali e tecnico-scientifiche, la ricerca e il trasferimento tecnologico.
  5. “Inclusione e Coesione”: prevede uno stanziamento complessivo di 22,6 miliardi (di cui 19,8 miliardi dal Dispositivo RRF e 2,8 dal Fondo) per facilitare la partecipazione al mercato del lavoro, anche attraverso la formazione, rafforzare le politiche attive del lavoro e favorire l’inclusione sociale.
  6. “Salute”: stanzia complessivamente 18,5 miliardi (15,6 miliardi dal Dispositivo RRF e 2,9 dal Fondo) con l’obiettivo di rafforzare la prevenzione e i servizi sanitari sul territorio, modernizzare e digitalizzare il sistema sanitario e garantire equità di accesso alle cure.

La Città di Rivalta di Torino, nel corso del biennio 2022/23, ha avviato, come soggetto attuatore, le procedure di candidatura a Bandi PNRR di propria competenza, ottenendo i relativi decreti di finanziamento, per le Missioni di seguito dettagliate:

• Missione 1 - “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura”
    • Misura 1.2 - Abilitazione e facilitazione migrazione al CLOUD - Finanziamento: € 252.118
    • Misura 1.3.1 - Piattaforma digitale nazionale dati - Finanziamento: € 30.515
    • Misura 1.4.1 - Esperienza del cittadino nei servizi pubblici - Finanziamento: € 280.932
    • Misura 1.4.3 - Adozione PagoPA - Finanziamento: € 43.704
    • Misura 1.4.3 - Adozione App IO - Finanziamento: € 36.400
    • Misura 1.4.4 - Adozione identità digitale: SPID e CIE - Finanziamento: € 14.000
    • Misura 1.4.5 - Piattaforma notifiche digitali - Finanziamento: € 59.966
  • Missione 2 - “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”
    • Misura 2.2 - Efficientamento illuminazione campi sportivi comunali - Finanziamento: € 130.000
    • Misura 2.2 - Realizzazione impianto di illuminazione pubblica della via San Luigi e relativa pista ciclabile - Finanziamento: € 130.000