Gli Scrittori della Porta accanto 2024

Ore 21:00

Biblioteca "Silvio Grimaldi"

Ingresso gratuito

Info e prenotazioni: WhatsApp 338.4716770

  • 21 MARZO
    LUISELLA CERETTA E MAURIZIO PUATO
    "Da grande farò l'uomo ragno"

    Neos Edizioni
    Moderazione e letture a cura di Roberta Belforte
    Intermezzi musicali a cura di Simone Pavan, chitarra e armonica

    "…i sogni...i sogni che diventano tanti palloncini colorati e salgono verso l’alto... qualcuno scoppia per aria, qualcuno si incaglia su una grondaia... qualcuno lo porta via il vento... mentre quelli più
    belli continuano a salire su, sempre più su". In questa frase, pronunciata a un centinaio di metri dal suolo, in un’atmosfera sospesa tra terra e cielo, tra realtà e sogno, si concentra l’essenza di questa storia. Per un bambino la realtà è intessuta in una trama dalla quale si dipartono tante realtà parallele, fatte di sogni, di personaggi fantastici, di vie di fuga infinite, proprio come in un’enorme tela di ragno...
  • 11 APRILE
    ENZO SECONDO
    "Sette Marinai, sette infermiere - Storie, ritratti e memorie di piemontesi che migravano a zig zag"

    Bookabook edizioni
    Moderazione e letture a cura di Marina iuele
    Intermezzi musicali a cura di Arianna Di Raimondo, violoncello

    Un giorno qualunque Enzo viene contattato da uno sconosciuto, Rudi Müller, nato a Göteborg – in Svezia – proprio come lui; per un certo verso, quindi, possono dirsi compaesani, anche se Enzo vive da oltre cinquant’anni nel Pinerolese. Rudi sta cercando informazioni sul padre che non ha mai conosciuto, Piero, uno “zio” di Enzo.
    I due, però, non sono parenti di sangue, bensì di migrazione: Enzo fa parte di una grande famiglia allargata, composta di tanti italiani legati tra di loro da viaggi, spostamenti ed esperienze condivise.
    Inizia così un racconto a più voci sulla storia di Piero e sugli sviluppi di un mondo poco conosciuto, di tutti quei piemontesi che, prima in Svezia e poi in Sudafrica, tentarono di ricostruirsi una vita normale formando nuove comunità in giro per il mondo e intrecciando legami con persone, culture e abitudini diverse.
  • 16 MAGGIO
    MARCO CASSARDO
    "Eravamo immortali"

    Mondadori
    Moderazione e letture a cura di Jaime Curreli
    Intermezzi musicali a cura di Paolo Masoero, pianoforte

    Stefano e Nando, i due amici "immortali" di questo romanzo, vengono da lontano. Attraversano sessant'anni della nostra storia e come eroi omerici si muovono sotto le mura di Troia che sono di volta in volta la drammatica ritirata di Russia del 1943, le lotte operaie alla Fiat, la battaglia per un nuovo benessere, la rivolta delle generazioni più giovani. Stefano e Nando si battono, nel bene e nel male, per un'idea di mondo che cresce insieme a loro, ai loro amori, alle loro famiglie, e che non dimentica mai l'amicizia che li lega.