Giornata della Memoria 2023

• VENERDÌ 20 GENNAIO

"LA MEMORIA AL FEMMINILE"
ore 21 - Cappella del Monastero
Concerto di Estemporanea Ensemble - “XVI Stagione Concertistica” della Città di Rivalta.
Attrici, sportive, principesse, intellettuali ebree che hanno cercato (con dolore) di difendersi dal momento più drammatico della storia umana. La guerra è sempre l’evento più sbagliato possibile.
Prenotazioni: WhatsApp 338.4716770

• VENERDÌ 27 GENNAIO

"GIARDINO 45"
ore 10:30 - Via dei Foglienghi - Pasta
Inaugurazione del Monumento commemorativo della Liberazione. Con la partecipazione delle classi della Scuola primaria “Iqbal Masih”, della Scuola dell’infanzia “Girotondo”, in collaborazione con l’associazione L’Iniziativa musicale e l’Associazione Nazionale Alpini A.N.A.

"SULLE TRACCE DELLA MEMORIA: ROMA"
ore 17 - Pagina Facebook Città di Rivalta
Video del viaggio dei giovani nel mese di dicembre 2022, a conclusione del percorso sulla Memoria e sulle tracce che la storia del XX secolo ha lasciato sulla città di Roma. A cura dei Centri Giovani di Rivalta in collaborazione con le Cooperative Sociali Atypica, Orso e Madiba, e l'associazione
Inteattrabili.

"FIACCOLATA"
ore 20 Centro Storico
Partenza da Piazza Martiri della Libertà con arrivo all’Auditorium Franca Rame. Con la partecipazione di A.N.A. Associazione Nazionale Alpini, accompagnamento de L’Iniziativa musicale e letture condivise con la cittadinanza.

"IL SEGRETO DEL PICCOLO NEWT"
ore 21 Auditorium Franca Rame

Spettacolo teatrale a cura di Assemblea Teatro. Lettura scenica dal libro “Boccadorso” di Liz Hyder (Giunti editore).
Una miniera soffocante, nera, profonda. Dentro, con altri minatori, vive Newt, un bambino che lì cresce, lavora, impara a leggere, a trovare la sua voce e a scoprire la sua identità. Newt è un giovane minatore. La sua storia e quella dei suoi giovanissimi compagni si ripete in molti paesi del mondo.
Prenotazioni: tel. 011.3042808

"ILLUMINIAMO I NOSTRI DAVANZALI"
L’Amministrazione comunale invita i cittadini ad accendere una candela e ad esporla sui davanzali, in ricordo delle vittime della deportazione e della repressione nazifascista e in segno di vicinanza alle persone oggi in condizioni disperate, prive di diritti, di libertà e di dignità, in molte parti del mondo ed in particolare nelle aree afflitte da guerre.

• DOMENICA 29 GENNAIO

"GLI INVISIBILI DELLA NOTTE"
ore 21 Biblioteca Silvio Grimaldi
Incontro con Don Luigi Chiampo, parroco di Bussoleno e gestore del Rifugio Fraternità Massi, luogo di confine che offre sollievo ai migranti
diretti in Francia.

• MARTEDÌ 31 GENNAIO

"SIAMO SICURI DI CONOSCERE PRIMO LEVI?"
ore 21 Biblioteca Silvio Grimaldi
Incontro con il prof. Fabio Levi, direttore della Fondazione Centro Internazionale di Studi Primo Levi, a cura dell’associazione A.N.P.I.
Sezione di Rivalta “Ezio Marchetti”.