Un bene in comune

Che cosa è il regolamento dei Beni Comuni?

Il regolamento disciplina le forme di collaborazione tra i cittadini e l’amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni, al fine di accrescere il senso di comunità nell'ottica della sostenibilità sociale che l'Amministrazione vuole perseguire.

L’opportunità di prendersi cura dei beni comuni è un modo per socializzare idee, incontrare altri cittadini, lavorare insieme all’amministrazione producendo senso di appartenenza, senso civico e coesione sociale.

Il PATTO di condivisione è il vero nucleo operativo del Regolamento: definisce le concrete modalità di cura e di gestione del bene comune tra cittadini attivi e amministrazione pubblica, nonché esplicita il contenuto dell’accordo. Il PATTO varia a seconda della complessità dell’intervento di cura e gestione che si vuole porre in essere, nell’iter procedimentale di approvazione è coinvolto sia il livello politico (la Giunta) che il livello amministrativo (il patto è sottoscritto, infatti, dal dirigente competente per settore). Consulta il regolamento.

Cosa sono i beni comuni?

I beni comuni sono quei beni materiali e immateriali che cittadini ed amministratori ritengono importanti per il benessere collettivo, appartenenti al territorio di Rivalta o riferibili alla sua comunità. I beni comuni possono essere identificati in un luogo: esso può essere uno spazio pubblico, uno spazio privato ad uso pubblico, ma anche un edificio. Possono essere identificati come immateriali se si tratta ad esempio di azioni di collaborazione civica, creatività urbana, innovazione digitale o servizi. Alcuni esempi: cura di un giardino, aiuole o parchi, piazze, monumenti, promozione di eventi, interventi di inclusione sociale, attività di sensibilizzazione rispetto a temi ambientali.

Chi può proporre una collaborazione o aderire per gestire un bene comune?

  • Cittadini attivi, volontari che si assumono la responsabilità della cura dei beni comuni come se fossero i propri.
  • L’amministrazione comunale per la cura ordinaria dei beni o per la gestione condivisa o per la rigenerazione dei beni.

Raccogli le idee, da solo o coinvolgendo una rete di persone interessate. Per proporre le tue idee potrai usare il modello di patto che sarà disponibile a breve sul sito del Comune di Rivalta. Focalizzati su obiettivi, attività, durata, soggetti da coinvolgere, risorse necessarie, ma soprattutto sulla motivazione che ti spinge a presentare una proposta.

Come prendersi cura di un bene comune?

Il cittadino può decidere se attivare una collaborazione oppure aderire ad un progetto proposto dall'Amministrazione.

  1. Collaborazione: Il cittadino individua un "bene" a cui si vuole dedicare. Scarica il modulo Proposta di collaborazione, lo compila e lo invia alla e-mail: unbeneincomune@comune.rivalta.to.it
  2. Adesione: il cittadino decide di aderire ad uno dei progetti promossi dall'Amministrazione Comunale. In questa caso bisogna leggere i progetti (son inseriti di seguito), sceglierne uno a cui aderire, scaricare il modulo di proposta di adesione, compilarlo selezionando a quale progetto si vuole aderire e inviarlo alla e-mail: unbeneincomune@comune.rivalta.to.it

Per informazioni: unbeneincomune@comune.rivalta.to.it

Delibera di Giunta

Fac simile patto di collaborazione

Ecco i primi 4 progetti proposti dall'Amministrazione Comunale.

TITOLO DEL PROGETTO: Prendiamoci per mano AREA DI INTERVENTO: scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di [...]

TITOLO PROGETTO: Pedibus e nonni vigili AREA DI INTERVENTO: I tragitti verso i plessi scolastici SINTESI DEL PROGETTO: [...]

TITOLO PROGETTO: Genitori Green AREA DI INTERVENTO: giardini dei plessi scolastici e nidi SINTESI DEL PROGETTO: Il [...]

TITOLO PROGETTO: Compleanni da festeggiare a tutte le età AREA DI INTERVENTO: ospiti Casa di cura “Bianca della [...]