R-Estate Attivi 2015

Si sono conclusi venerdì 10 luglio le attività dei primi due gruppi di lavoro di R-Estate Attivi, il progetto dell’Amministrazione Comunale rivaltese – realizzato in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis – rivolto a ragazze e ragazzi nati tra il 1997 e il 2001.

I due gruppi, composti complessivamente da una ventina di giovani rivaltesi, hanno lavorato a Tetti Francesi e a Pasta: a Tetti i ragazzi hanno ripulito e ridipinto le panchine del giardino Berlinguer; mentre a Pasta due sono stati gli interventi: uno al parco giochi di via Torino ang. via Leopardi, l’altro al giardino dell’asilo nido dove i ragazzi – insieme ai piccoli alunni della struttura – si sono occupati della piantumazione di alcune piante da fiore.

I ragazzi si sono destreggiati per migliorare spazi di uso pubblico: tra panchine colorate e aiuole abbellite il lavoro creativo di questi ragazzi non passa inosservato. Quest’anno il progetto è stato realizzato nelle frazioni di Tetti Francesi, Pasta e Centro di Rivalta. Preziosa la collaborazione con i Volontari Civici e con le associazioni Libera, Takajasu, Asai, Canile di Piera e Polisportiva Pasta, ospiti presso i Centri Giovani. Alcuni ragazzi dichiarano "un’esperienza divertente che tuttavia ti insegna il valore della fatica” o “prima pensavo che nessuno si prendesse cura della città, ho conosciuto tante persone che se ne interessano" e ancora "un progetto dove si imparano nuove cose”.

Qui di seguito una piccola poesia scritta dai ragazzi di R-Estate Attivi!

Se maneggi vernice e impregnante
Il lavoro diventa interessante
State attenti alla vernice fresca
Se incontri le pettorine gialle unisciti alla festa!!!

Il percorso di R-Estate Attivi 2015 si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione nell’ambito dell’evento Keep On Skate. Una trentina i ragazzi dai 14 ai 18 anni che avevano partecipato, tre i percorsi attivati nell’arco del mese di luglio (a Tetti Francesi, Pasta e Rivalta Centro) che hanno coinvolto cinque Associazioni (Takajasu, Libera, Arca di Piera, Polisportiva Pasta,Asai), due cooperative del Territorio (Atypica e Terzo Tempo) e i Volontari Civici.

I ragazzi hanno potuto usufruire di alcuni momenti formativi (cittadinanza attiva, cura del territorio, ecomafie, nozioni di giardinaggio e coltivazioni, l’attenzione verso gli animali) e cimentarsi nella cura del patrimonio pubblico: manutenzione e pulizia di panchine e tavoli; piantumazione e cura delle aiuole. Una delle aiuole è stata realizzata all’interno del Nido di Pasta con degli spettatori attenti e interessati come i bimbi più grandi che frequentano il Nido e che muniti di anniaffiatoi si sono poi presi cura delle piante fino a fine luglio. Così giovedì 3 settembre, alla festa di riapertura del Nido rivolta alle famiglie, i ragazzi del gruppo coinvolti hanno presentato la loro esperienza.

Trascorsi invece pochi giorni dagli interventi del gruppo di Tetti Francesi ai Giardini Berlinguer, alcune panchine ed altri spazi sono stati vandalizzati con spray e scritte. Così mercoledì 9 settembre una "task force" composta da partecipanti di R-Estate Attivi, ragazzi del Centro Giovani di Tetti e volontari Civici hanno ripulito e restituito decoro al lavoro fatto a luglio.
Queste ultime sono due belle testimonianze di come si possano cogliere delle opportunità di coinvolgere e di farsi coinvolgere.

L'assessore ai Giovani e alla Partecipazione Marilena Lavagno commenta:

Crediamo fermamente che la partecipazione attiva per migliorare la città in cui si vive sia un valore, uno stile di vita da promuovere e questa Amministrazione sta investendo molto in questa direzione con azioni quali Il Bilancio Partecipativo e il corso Faciliti, seguiti dal Centro Studi Sereno Regis. È altresì importante che i giovani possano acquisire questi approcci fin dalla più giovane età. In quest’ottica abbiamo voluto riproporre, anche per il 2015, l’esperienza di R-Estate Attivi che proseguirà anche nelle prossime due settimane con un gruppo che vedremo "attivo" a Rivalta Centro.