Cosa è stato fatto per...

Nell’ottica della riduzione del traffico e della Mobilità Sostenibile, si è lavorato su tre principali ambiti:

• Dare visibilità e aggiornamento costante alle informazioni e alle notizie, attraverso pagine aggiornate sul sito comunale, Rivalta Informa, mappa dei trasporti rivaltesi e materiale informativo.
  • Accogliere e fornire risposte alle tante istanze poste dai cittadini:
    • Linea 2R: modifiche (cadenza oraria, percorso – ad anello nella zona centro), un potenziamento delle corse (scolastica del mattino e una corsa in più alla sera e al sabato), la gratuità dei biglietti per i rivaltesi. Questi interventi hanno realizzato un maggior utilizzo quantificato nel corso di due anni in un incremento di passeggeri di circa il 50%. Sono inoltre stati realizzati riadeguamenti sugli orari delle corse centrali per esigenze scolastiche.

• Istituzione di 5 nuove fermate per la linea Scuolabus che collega il nostro comune con il Polo scolastico di Orbassano, resesi necessarie per la variazione del percorso e delle nuove normative.

• Collegamento con le scuole superiori di Rivoli: inserita una corsa diretta al mattino con il nuovo piano orario della linea Alpignano-None e rimodulati gli orari per l’uscita scolastica.

• Linea 89: revisione percorso all’interno del Comune, istituzione di una nuova fermata.

• Effettuata una modifica di percorso di alcuni mezzi per decongestionare Via Balma nel rispetto dell’accessibilità del servizio di Trasporto Pubblico, rivedendo anche la viabilità ciclopedonale nel tratto tra Via Benevello e Piazza Gerbidi.

• Tutte i disservizi rilevati e segnalati dai cittadini sono stati seguiti, evidenziati nelle sedi istituzionali; particolare rilevanza è stata data all’esigenza di sostituzione del parco mezzi e alla linea 43. Ultima azione intrapresa la petizione.

• Lavorare per realizzare le azioni previste dal programma di mandato attraverso:
    • La partecipazione ai lavori dei Tavoli dell’Agenzia per Mobilità Metropolitana (AMM) che oltre a portare avanti tutta una serie di azioni qui riassunte ha maturato nell’anno 2015 con i nostri comuni l’apertura ad una dimensione Regionale (AMP).
    • Istituzione di due nuove fermate Mebus a Gerbole e a Tetti. La divulgazione dell’opportunità del Mebus inizialmente per il collegamento con gli Ospedali di Rivoli, Orbassano e Candiolo, per poi arrivare ad aprile 2016 ad estendere le opportunità di collegamento tra tutti i comuni della zona Sud Ovest.
    • La realizzazione di 3 nuove pensiline per le fermate di Pasta con i fondi messi a disposizione dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese.
    • L’attenzione all'esigenza della Mobilità dei giovani promuovendo il Nightbuster estivo che nel frattempo è stato esteso al periodo Natalizio, senza costi per il Comune.
    • L’avvio dal luglio 2015 il servizio di Carsharing con l’85% di contributo da parte dell’Agenzia Mobilità Piemontese, e uso gratuito dell’auto per il Comune.
    • Il sostegno e la promozione del servizio di Carpooling Easymoove partito da Rivalta nel marzo 2016 ed esteso a tutta l’area metropolitana.
    • La partecipazione al tavolo di lavoro per la linea Alpignano-Volvera diventata Alpignano-None, per consentire il collegamento con le due stazioni ferroviarie, che ora ha un cadenzamento dei passaggi alla mezz'ora nelle giornate feriali.
    • Avviati contatti, realizzato un incontro con RFI per la futura stazione e linea SFM5, inoltrata anche una lettera in cui si sono ratificati i quesiti posti in sede di incontro con richiesta di risposta scritta.
    • L’estensione dei percorsi Pedibus e Bicibus a Gerbole.