I grandi autori del cinema Italiano

Biblioteca Silvio Grimaldi – Castello degli Orsini, via Orsini, 7 – Rivalta di Torino

A cura delle Biblioteche di Rivalta di Torino in collaborazione con il prof. Umberto Mosca, Università degli Studi di Torino.

Gli imperdibili della settima arte attraverso la lettura del testo filmico, per conoscere e approfondire opere e autori, estetica e racconto. Un lungo viaggio attraverso la lettura e l’analisi delle sequenze filmiche.

Matteo Garrone - 8 maggio ore 21:00

Una costante ricerca intorno ai diversi concetti di realismo cinematografico, da “Gomorra” a “Io Capitano”. Un diario in progress del degrado culturale e sociale dell'Italia contemporanea. L'immaginario fiabesco come risorsa strategica per raccontare le relazioni di potere tra i personaggi.

Paolo Sorrentino - 15 maggio ore 21:00

Un cinema “filosofico” sempre orientato alla grande bellezza della ricerca formale. Personaggi sempre un po’ staccati dalla realtà e la libertà di poter osservare in maniera libera e creativa. I rapporti con Fellini e altri autori del cinema del passato.

Nanni Moretti - 22 maggio ore 21:00

Il lungo viaggio dal cinema degli esordi su ideologie e stereotipi delle culture giovanili allo sguardo sempre più ampio sulla società italiana e i suoi costumi, tra cinema del sé e gusto sofisticato per l’intrattenimento, come nel recentissimo “Il Sol dell’Avvenire”.

Marco Bellocchio - 29 maggio ore 21:00

Da “I pugni in tasca” a “Rapito”, da “Il traditore” a “Esterno notte”, un percorso di oltre cinquant’anni nel cinema come strumento di riscatto dal conformismo dei modelli e delle istituzioni sociali. Uno sguardo artistico ribelle e irriverente che si è trasformato in uno stile classico riconosciuto in tutto il mondo.

Mario Martone - 5 giugno ore 21:00

Dai film degli esordi -come “L’amore molesto”, che porta sul grande schermo il primo romanzo di Elena Ferrante- a “Il giovane favoloso”, “Noi credevamo”, “Qui rido io”, “Nostalgia”: una serie di piccoli capolavori del cinema indipendente che declinano in maniera originalissima il rapporto tra cinema, letteratura, storia e teatro.

Info e prenotazioni: WhatsApp 338.4716770