Giovani al Centro

Avvio delle attività laboratoriali del progetto “GIOVANI AL CENTRO”

Sono in partenza le attività laboratoriali rese possibili dal Bando della Regione Piemonte per la realizzazione di “PROGETTI di SUPPORTO PSICO-FISICO”, in attuazione dell’Atto di Indirizzo regionale approvato con D.G.R. n. 38-5199 del 14/6/2022.

Il Comune di Bruino, capofila del progetto dal titolo “Giovani al Centro” ha ottenuto un finanziamento che prevede la realizzazione di una partnership tra soggetti pubblici e privati così formata:
ASLTO3 – Struttura complessa di Psicologia;
Città di Rivalta di Torino, Comune di Beinasco, Sangano, Volvera e C.i.di.s. Consorzio intercomunale di Servizi;
N. 6 Centri di Aggregazione Giovanile situati nei comuni di: Bruino, Volvera, Beinasco, Rivalta di Torino;
N. 10 Enti del Terzo Settore: Esserci Società Coop. Soc., Jaqulè Aps, Fluxlab Aps, Madiba Società Coop. Soc., O.R.So. Società Coop. Soc., Hakuna Matata Aps, Atypica a.r.l. Coop. Soc., Ass. Terra Creativa Aps, Ass. La Tazza Blu Odv, Circolo Arci Casa Penelope;

Il progetto si propone di sviluppare quattro tipologie di attività:
  • Realizzazione di LABORATORI ITINERANTI a rotazione sui vari comuni partner del progetto:
    Cooperativa Esserci proporrà, attraverso il laboratorio STREETSPORT, laboratori e mini tornei di street soccer, green volley e street basket 3v3, Hakuna Matata con ART JOURNALING guiderà alla costruzione di un diario personale attraverso tecniche di scrittura e arti pittoriche, Terra Creativa porterà i ragazzi a familiarizzare con le varie fasi necessarie per realizzare una trasmissione radiofonica o un podcast grazie al suo laboratorio WEB RADIO, La Cooperativa Atypica arruola chiunque armato di vernici e pennelli sia intenzionato a colorare la propria città con UrBanditi IN CITTA’!
  • L’organizzazione di WEEKEND ALTA INTENSITÀ un intero sabato o una intera domenica in cui sviluppare nuove competenze in modalità full immersion:
    Jaqulè presenterà A TUTTO CIRCO in cui introdurrà all’arte circense attraverso la giocoleria, l’acrobatica, l’equilibrismo, Terra Creativa chiama ciascun ragazzo con il laboratorio ADOTTA UNO SPAZIO e lo invita personalmente a riqualificare a abbellire zone di interesse comuni mediante la pittura di oggetti e giochi o l’inserimento di fiori o piante aromatiche, FluxLab va OLTRE LE BARRE proponendo un percorso gratuito di formazione e produzione musicale con professionisti del settore musicale puntando a raggiungere rapper, producer, cantanti o musicisti emergenti e dando la possibilità di registrare la propria canzone e collaborare con altri artisti.
  • SUPPORTO PSICOLOGICO presso Spazio Giovani di Orbassano in Strada Rivalta 14 (Centro d’ascolto e consulenza dell’ASL TO3 e CIdiS) Tel. 3386856967 – 011 0587998:
    • Con presenza dello psicologo anche il lunedì dalle 14.00 alle 17.30 (in aggiunta al giovedì 14.00/17.00) rivolto ai giovani dai 13 ai 21 anni;
    • Psicoterapia di gruppo per adolescenti: luogo di confronto, scambio, attivatore di risorse e luogo di condivisione di esperienze, pensieri ed emozioni, rivolto ai giovani dai 15 ai 18 anni già in carico al servizio di psicologia e/o NPI;
  • Implementare la RETE TERRITORIALE E COORDINAMENTO tra organizzazioni referenti dei CAG, responsabili del capofila e dei comuni partner, referenti della SC Psicologia dell’ASL TO3, del CIdiS Area Minori parteciperanno a un tavolo periodico di regia del progetto.

Il progetto permetterà anche il potenziamento delle attività dei Centri Giovani con aperture straordinarie. Informatevi presso il Centro giovani del vostro territorio!

I laboratori e i week end ad alta intensità saranno proposti all’interno dei comuni partner del progetto (Beinasco, Borgaretto, Bruino, Rivalta e Tetti Francesi, Sangano e Volvera) a partire dal 27 Marzo 2023.

Un valore aggiunto del progetto è senza dubbio la preziosa presenza di Psicologi che, durante le attività laboratoriali avranno l’occasione di conoscere i ragazzi, individuare situazione di difficoltà e approcciarsi a loro in maniera informale per ascoltarli, consigliarli, guidarli.