Prendiamoci per mano

TITOLO DEL PROGETTO: Prendiamoci per mano

AREA DI INTERVENTO: scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

SINTESI DEL PROGETTO:

“Prendiamoci per mano” coinvolge cittadini che possono offrire alla comunità scolastica la loro disponibilità e competenza al fine di assistere i minori che fanno maggiormente fatica - per varie ragioni, anche temporanee - a seguire la programmazione e i tempi scolastici.

L’obiettivo generale del progetto è promuovere il benessere dei bambini e dei ragazzi durante la loro permanenza a scuola, nonché favorire l’inclusione sociale e prevenire le situazioni di disagio e dell’abbandono scolastico, attraverso interventi di accompagnamento e tutoraggio su singoli allievi.

Il progetto intende quindi coadiuvare e rispondere, almeno in parte, al bisogno emergente da parte delle scuole e delle famiglie di interventi anche a supporto all'integrazione e all'apprendimento scolastico. Per questo motivo ogni intervento avverrà su richiesta e in collaborazione con le istituzioni scolastiche.

I volontari mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità dei piccoli studenti in difficoltà per aiutarli nell’apprendimento, nell’inserimento scolastico, nelle relazioni con il gruppo e nell’inclusione sociale.