Cantieri di lavoro 2024 - bando Scaduto

Cantiere di lavoro per persone con disabilità

Questa misura è pensata per l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità iscritte presso i servizi di collocamento mirato dei Centri per l’Impiego della Regione Piemonte ed in possesso della “Relazione conclusiva” ai sensi del DPCM del 13 gennaio 2000 art. 6 e della L. 12 marzo 1999 n. 68.

Gli interventi previsti sono finanziati con risorse del Fondo Regionale Disabili di cui all’art. 14 della L. 12 marzo 1999, n. 68 e rientrano tra gli interventi volti a favorire l’inserimento/re-inserimento lavorativo delle persone con disabilità di cui al comma 1, art 1 della L. 12 marzo 1999, n. 68.

La misura “Cantieri di Lavoro per persone con disabilità” si colloca nel quadro unitario delle politiche attive del lavoro finanziate con risorse del bilancio regionale, del Programma Regionale (PR) Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 della Regione Piemonte e in sinergia con gli altri strumenti regionali e nazionali disponibili per le politiche di coesione sociale.

L’intervento promosso si pone l’obiettivo di impiegare persone disoccupate in condizione di disabilità in cantieri di lavoro temporaneo e straordinario con i seguenti requisiti:

  • sono iscritte alle liste del collocamento mirato della Regione Piemonte, secondo quanto previsto dalla L. 12 marzo 1999, n. 68, e sono in possesso della “Relazione conclusiva” ai sensi del D.P.C.M. del 13 gennaio 2000 art. 6;
  • non sono inserite in altre politiche attive a sostegno del lavoro attivate dalla programmazione regionale e nazionale;
  • sono disoccupate ai sensi dell’art. 19 del D.lgs. 150/2015. Sono considerate disoccupate e, pertanto, possono partecipare ai cantieri, le persone che svolgano un’attività lavorativa di scarsa intensità (Nota del MLPS n. 5824 del 5/07/2022) da cui ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione, secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge.

La selezione pubblica è operata mediante avviso dei Centri per l’impiego/collocamento mirato territorialmente competenti.
Clicca su questo link

La candidatura potrà essere presentata mediante apposito forms, allegato al suddetto avviso, dalle ore 8:00 del 4.3.2024 alle 23:59 del 8.3.2024.

Titolo progetto: Biblioteca in cantiere per persone disabili anno 2023/2024

Persone coinvolte: n. 1 cantierista per 260 giornate lavorative (12 mesi), con un impegno orario settimanale di n. 20 ore per 5 giorni alla settimana con un’indennità giornaliera pari ad € 38,70, da impiegare in attività di riordino, recupero, valorizzazione dei beni archivistici storici e culturali afferente alla Biblioteca Silvio Grimaldi e all’Area Affari generali, Legali e Servizi alla persona.

Requisiti di priorità:

  • residenza nel comune di Rivalta di Torino;
  • titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • età: entro i 35 anni compiuti;
  • conoscenze informatiche di base.

E' previsto un colloquio con il candidato selezionato ai fini della verifica di idoneità alle mansioni da svolgere così come previste da progetto.

Graduatoria provvisoria