M.I.O. Domani: Memorie Ieri Oggi Domani

Nelle epoche passate le tradizioni si rinnovavano di generazione in generazione con il racconto orale. Il compito era spesso affidato alle persone anziane che svolgevano un importante ruolo sociale. Grazie alla loro memoria si evitava che il patrimonio culturale, acquisito nel tempo, andasse disperso soprattutto nelle realtà rurali.

Oggi le tecnologie digitali, audio e video, permettono di registrare e divulgare con facilità le memorie recuperandone l’importante ruolo che rivestono per il nostro presente e per il nostro futuro.

Memorie Ieri, Oggi, Domani in Rivalta nasce dal pensiero che un futuro migliore è sempre possibile quando si ha nel presente la consapevolezza del passato.

Il progetto è l’avvio di un lavoro aperto in cui le storie del passato non sono reperti museali ma, a disposizione della collettività, contribuiscono a costruire il domani.

Le macro-aree tematiche individuate sono:

  • memorie del lavoro: i lavori e i mestieri che c’erano, quelli che non ci sono più e quelli che ci saranno, storie di quanti sono giunti a cercare il lavoro in Rivalta da lontano…
  • memorie del cibo: quelle della tradizione di Rivalta ma anche dei nuovi residenti rivaltesi e delle "contaminazioni” culinarie…
  • memorie delle guerre e delle resistenze: non solo la Resistenza Partigiana e la Guerra dello scorso secolo ma anche quelle più attuali (balcaniche, mediorientali, …) e le resistenze di difesa e valorizzazione del territorio
  • memorie dei beni culturali e del paesaggio: storie di San Vittore, del Castello, del Monastero, della Collina Morenica…
  • memorie di genere e dell’infanzia: le storie del quotidiano, delle lotte al femminile, dell’infanzia di oggi molto diversa dal passato…

In quest'ottica, sono tesori utili anche i lavori di quanti sono, da anni, attivi raccoglitori di memorie : concittadini testimoni di forti capacità solidali, relazionali e di passione per la comunità.

Ci teniamo infatti a sottolineare che il Progetto è stato ideato e realizzato da un gruppo di cittadini e cittadine che opera a titolo completamente gratuito e nell'ambito del volontariato sociale.

Tutte le persone interessate a partecipare al Progetto sono le benvenute! Potete contattatarci all’indirizzo mail memorieinrivalta@gmail.com

Patrocini e collaborazioni in essere:

  • Università degli Studi di Scienze Gastronomiche - collaborazione che con Slow Food ha sviluppato un progetto d’eccellenza sulle memorie del mondo intese proprio come parte costitutiva del processo evolutivo dell’uomo.
    Potete trovare le videointerviste prodotte all'interno del Progetto sull'apposita piattaforma dei Granai della Memoria.
  • Libera Università di Autobiografia di Anghiari - patrocinio.
    Visita il sito dell'Università.

Testimonianze

Sul sito dei Granai della Memoria è possibile trovare l'archivio delle narrazioni dei lavoratori che hanno vissuto gli anni dello sviluppo e della crisi del Comune di Rivalta di Torino. Accedi ai video:

Pubblicazioni

È disponibile Rivalta e la Resistenza di Gino Gallo, che integra e amplia il libro Rivalta Partigiana di Donato Antoniello.

Chi è interessato, può ritirare gratuitamente la pubblicazione di Gino Gallo presso la Biblioteca comunale Silvio Grimaldi negli orari di apertura indicati nel box.