da 01 Set 2022 a 15 Dic 2022 | Gerbole, Pasta, Rivalta centro, Tetti francesi

Ristoro dei danni da siccità

Il territorio piemontese, così come tutto il bacino del Po, è interessato già da dicembre 2021 da una pressoché continua carenza di precipitazioni sia piovose che nevose.

Tale condizione determina ingenti danni al comparto produttivo agricolo.

A tal proposito è opportuno evidenziare che, in linea generale, l’attivazione degli interventi compensativi ai sensi dell'art. 5, comma 3, del Dlgs 102/2004 per i danni alle produzioni causati da fenomeni siccitosi è possibile solo se tali produzioni risultano non assicurabili con le polizze agevolate (riferimento Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura 2022 approvato con DM n. 148418 del 31/03/2022). In caso contrario, ovvero nel caso in cui l'azienda avrebbe potuto stipulare la polizza assicurativa agevolata ma non lo ha fatto, per poter procedere all’attivazione degli interventi compensativi di cui sopra è necessaria una specifica deroga statale all’art. 5 comma 4 del medesimo decreto legislativo.

La Regione Piemonte, in considerazione dell’estrema severità dell’evento siccitoso in corso, ha provveduto in data 6 maggio 2022 a richiedere al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali tale specifica deroga all’art. 5 comma 4 del D.lgs. 102/2004 e contestualmente a segnalare le possibili conseguenze che tale situazione potrebbe comportare relativamente alla possibilità di rispettare gli impegni agro climatico ambientali assunti dalle aziende agricole.

Il Consiglio dei ministri, nella seduta n. 92 del 4 agosto u.s, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di emergenza idrica siamo tuttavia in attesa della pubblicazione di tale decreto.

Appena sarà formalizzata la deroga di cui sopra la Regione Piemonte acquisirà le necessarie indicazioni operative per l'attivazione della ricognizione dei danni alle produzioni agricole: gli uffici della Direzione Agricoltura e Cibo provvederanno ad indicare in corrispondenza del sito internet istituzionale tutte le informazioni necessarie.

Per ulteriori aggiornamenti e per gli aggiornamenti del caso si rimanda alla pagina internet dedicata sul sito della Regione Piemonte


Immagine di anteprima: