da 09 Set 2024 a 16 Dic 2024

Carta solidale "Dedicata a te" 2024

La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

La social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024):

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
  • certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.
  • nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio;
  • assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
La misura consiste in un contributo economico di 500 euro per nucleo familiare , erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
I beni alimentari di prima necessità possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati.
Il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16/12/2024 e l’importo dovrà essere speso entro e non oltre il 28/02/2025.

Gli elenchi dei beneficiari della Carta sono stati predisposti dall’INPS sulla base dei criteri definiti dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Per il 2024, al Comune di Rivalta di Torino sono state attribuite 228 carte solidali.
Tutti i beneficiari riceveranno una comunicazione dal Comune di Rivalta di Torino con le istruzioni per il ritiro della carta presso gli uffici postali.
Chi è già in possesso della carta in quanto beneficiario della precedente edizione e risulterà beneficiario anche per l'edizione 2024, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata nel mese di settembre anno corrente; se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali.
Trattandosi di procedura interamente gestita da INPS, il Comune non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal contributo economico.
Per maggior chiarezza scarica il fac-simile di modello ISEE in cui è evidenziata la posizione del numero di protocollo richiesto.
Infine, si precisa che al fine di garantire la tutela della riservatezza e della privacy dei cittadini non sarà possibile fornire telefonicamente informazioni rispetto alla presenza nell'elenco degli aventi diritto.
Immagine di anteprima: