Controlli sanitari

Per i controlli sanitari sulla popolazione e il territorio nei pressi del termovalorizzatore di Torino si è costituito un Gruppo di Lavoro che include: Asl To1 e To3, Arpa Piemonte, Servizio di epidemiologia, Istituto Superiore di Sanità.

Nasce così il programma SPoTT, Sorveglianza sulla salute della Popolazione nei pressi del Termovalorizzatore di Torino, con l'obiettivo di sorvegliare e valutare gli effetti dell'inquinamento avversi alla salute nelle aree circostanti il termovalorizzatore di Torino.

Scopri di più riguardo al Piano di soveglianza sanitaria sui siti ufficiale di Arpa e di SPoTT. In particolare possono interessarvi:

L'Istituto Superiore di Sanità si esprime sulle emissioni anomale di mercurio

Dando seguito alle preoccupazioni espresse dai Sindaci durante gli ultimi incontri del Comitato Locale di Controllo relativamente ai ripetuti sforamenti di Mercurio dei mesi scorsi, il Gruppo SPoTT ha chiesto un parere formale all'Istituto Superiore di Sanità. L'ISS, pur chiedendo l'integrazione di ulteriori dati, si è espresso sottolineando che, data la natura isolata e non continuativa del fenomeno, le emissioni di mercurio del termovalorizzatore "non contribuiscono al superamento dei valori raccomandati, per altri paesi, per la protezione della salute e dell'ambiente". Per visionare la risposta dell'Istituto Superiore di sanità cliccate qui