Costi

La Torino-Lione è pagata dall’Europa?


Il costo di realizzazione a preventivo dell’intera opera (da Lyon a Torino) è di oltre 24 miliardi di €.

Questo importo è indicato in due documenti ufficiali:

  • nel Progetto Preliminare Lyon-Turin Ferroviaire (LTF) approvato con Deliberazione 3 agosto 2011 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica
  • nel Dossier d’Enquête Publique sur les accès français à la liaison ferroviaire transalpine Lyon-Turin, Réseau Ferré de France (RFF) - Accedi

Questo il riepilogo dei costi relativi alle varie tratte del progetto

La realizzazione delle tratte nazionali è interamente a carico dei rispettivi paesi, e come si può osservare dalla tabella, la valutazione di tali costi è difforme tra Italia e Francia.

Il contributo richiesto all’Unione Europea, qualora riconosciuto, potrà essere riferito alla sola parte comune nella misura massima del 40%. La restante cifra, pari ad almeno 6,3 miliardi di euro, è da ripartire tra i due paesi. Le attuali intese prevedono una suddivisione 57,9% Italia e 42,1% Francia; con tali percentuali, la quota complessivamente a carico dello Stato Italiano sarebbe comunque almeno 8,05 miliardi di euro.

Per il momento le risorse effettivamente messe a disposizione dall’Unione Europea ammontano solo a 0,66 miliardi di euro, pari al 32% dei costi iniziali di sviluppo del progetto. Tutto il resto del contributo è ancora oggetto di valutazione in sede europea.

Da notare infine che qualsiasi finanziamento sarebbe erogato solo come rimborso a posteriori delle spese effettivamente sostenute dagli Stati.

Recentemente il Governo Italiano ha ipotizzato una differente articolazione del progetto della tratta italiana, denominata “alternativa low cost”. Tale soluzione però non è stata ancora formalizzata in nessun progetto depositato ai sensi della legislazione vigente.