Rivalta Jazz 2023

Ore 18:30

Castello degli Orsini

Ingresso gratuito

Info: WhatsApp 338.4716770

Rivalta Jazz torna ad abitare uno dei nostri luoghi del cuore grazie ai giovani musicisti del Dipartimento di Jazz del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Una nuova rassegna, resa possibile grazie alla preziosa collaborazione del Direttore del Conservatorio Francesco Pennarola e del Maestro Emanuele Cisi, che vuole parlare molte lingue, con la volontà di rivolgersi a tutti, sia agli appassionati sia a chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo genere musicale.

Il grande trombettista Wynton Marsalis ripete da tempo che il jazz è un’arte collettiva, un modo di vivere che allena alla democrazia: ci auguriamo dunque che la musica che ascolteremo sia per tutti noi un mezzo straordinario per generare quella energia di cui oggi abbiamo tutti un disperato bisogno.

L’Assessora alla cultura
e alle biblioteche
Nicoletta Cerrato

IL PROGRAMMA:

  • NAIF QUARTET
    14/05 ore 18:30


    Marco Cerrato, sassofono
    Edgar Verderosa, chitarra
    Matteo Rossi, contrabbasso
    Christian Giardi, batteria

    Il Naif Quartet composto da Marco Cerrato, Edgar Verderosa, Matteo Rossi e Christian Giardi presenta “Jazz from Movies”, esibizione basata su colonne sonore di celebri film americani e altre composizioni utilizzate nel corso del ‘900 in ambito cinematografico.

  • NEWK QUARTET
    28/05 ore 18:30

    Giacomo Petrocchi, sassofono
    Edgar Verderosa, chitarra
    Viden Spassov, contrabbasso
    Samuele Tassinari, batteria

    L’esecuzione sarà incentrata sulle composizioni e brani resi famosi dal grande sassofonista Sonny Rollins, uno dei musicisti più importanti nella storia del jazz e di tutta la musica del ‘900, ha spaziato in molti generi musicali collaborando con artisti come Miles Davis, Coleman Hawkins, Leonard Cohen e i Rolling Stones.

  • BOSS TENORS
    4/06 ore 18:30

    Mattia Basilico, sassofono
    Giacomo Petrocchi, sassofono
    Sonia Infriccioli, chitarra
    Mario Barchiesi, basso elettrico
    Claudio LoRusso, batteria

    Sul palco una coppia di sax tenori si contenderanno in una tenors battle sulle orme dei più importanti esponenti del sax tenore quali Dexter gordon, Gene Ammons, John Coltrane.
    Non sarà solo una battaglia all’ultima nota, ad alternarsi tra i due tenori ci sarà anche un sax soprano per ricreare sonorità più intime e ricercate.


  • DYNAMIC QUARTET

    18/06 ore 18:30 (RIPROGRAMMATO)

    Gioela Scomazzon, chitarra
    Sonia Infriccioli, chitarra
    Alessandro Degani, contrabbasso
    Luca Lops, batteria

    Il quartetto omaggia i grandi maestri della chitarra jazz sviluppando un percorso antologico che si snoda attraverso il tempo e presenta alcune delle loro composizioni più celebri insieme ad una selezione degli standard da loro maggiormente frequentati.