Gli scrittori della porta accanto - Edizione 2023: 30/03 al 4/05

Ore 21:00

Biblioteca "Silvio Grimaldi"
Castello degli Orsini

Ingresso gratuito

Prenotazione: WhatsApp 338.4716770

  • GIOVEDì 30 MARZO
    • Dario Fracchia presenta "Guidi le stelle le raduni in gregge e me le porti" - Edizioni del Graffio
    • Moderazione e letture a cura di Sabrina Scolari
    • Intermezzi musicali a cura di Federico Fiore, chitarra

Percorrendo la Valle di Susa insieme al fotografo Riccardo Lorenzi, abbiamo attraversato “paesaggi umani”, volti che sanno raccontare storie, occhi che sanno ricordare, anche se rimangono in silenzio: tre versi, diciassette sillabe secondo lo schema 5 -7-5, per accompagnare la fotografia nella narrazione del viaggio. Dietro ogni volto c’è una storia unica fatta di esperienze, di sogni ed aspettative, di dolori e gioie, di successi e delusioni: questo libro di ritratti fotografici e di versi, prova ad indagare la poesia che si cela dietro ogni volto rendendolo ricco ed interessante, andando a scandagliare in ogni sguardo i non detti e gli angoli più intimi“. Dario Fracchia, Veterinario, Riccardo Lorenzi Avvocato, Luigi Cantore già Vigile del Fuoco, Lorenzo Grippo Ingegnere: in questa scommessa ognuno degli autori ha voluto spingersi al di là del proprio lavoro professionale, scoprendosi e mettendosi in gioco con gli Haiku della Valsusa.

  • GIOVEDì 20 APRILE
    • Alessandro Avataneo presenta "Kitchen run - 70 storie dirompenti di chef, panettieri, pizzaioli e pasticceri" - Edizioni Mondadori
    • Moderazione e letture a cura di Giulia Berto
    • Intermezzi musicali a cura di Marco Varvello, fisarmonica

Saggezza, perseveranza e intuizione: sono le qualità che emergono con forza nelle storie di 70 chef. Cuochi, pizzaioli, panettieri e pasticcieri di tutto il mondo raccontano la loro vita, le loro idee, i loro processi creativi. Nel gruppo, troviamo maestri che hanno tracciato un solco importante e una nuova generazione che va plasmando il futuro. Classicisti, sperimentatori, autodidatti, iconoclasti e ribelli ci introducono in una dimensione rutilante in cui coesistono due movimenti principali: uno esplora le frontiere del gusto con continue scoperte, spiazzamenti e provocazioni; l'altro riporta al nucleo fondamentale dell'esperienza gastronomica: condivisione, felicità, piacere e ricordo. Un libro in cui la cucina si rivela fonte inesauribile di ispirazione. Prefazione di Federico Rampini.

  • GIOVEDì 4 MAGGIO
    • Mirko Mazzon presenta SPOILER: quello che la scuola non ti spiega - Edito Amazon
    • Moderazione e letture a cura di Michela Di Martino
    • Intermezzi musicali a cura di Daw_id Radio PartyGroove - musica elettronica

L’Italia è tra i Paesi europei che investe meno sulla scuola e l’università.
Alcune strutture cadono a pezzi, i docenti si dividono tra eroi con una vocazione in scadenza e sapienti che non hanno competenze di insegnamento. In questo scenario, compromesso da un sistema dove tutti perdono qualcosa, il libro si concentra sugli studenti: la parte umana più vulnerabile di sempre che deve trovare la forza di interpretare la scuola come un campo di addestramento piuttosto che un percorso finalizzato ad un traguardo sintetizzato da un numero. Spoiler parla ai giovani con schiettezza, attraverso un percorso mentale che tocca molti dei punti cardine formativi che l’autore definisce materie ninja, preziosissime nella loro invisibile identità. Il manuale invita a superare la trappola delle scuse; a prepararsi ad un futuro colorato da figure come freelance e imprenditori, e non solo dipendenti; ad una nuova interpretazione del fallimento. Ma il libro non si limita a concezioni teoriche, si addentra tra le insidie della scrittura di una mail, dell’uso consapevole di un social network e di ciò che funziona in un colloquio o una presentazione. Spoiler invita i ragazzi a mettersi in discussione, a passare dall’altra parte per capire, per affrontare le situazioni con coraggio e diventare più forti ad ogni legittimo errore.