ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2021 - DATI E RISULTATI ELETTORALI

ELEZIONI TRASPARENTI

Curriculum vitae e Casellari giudiziari

GIORNI E MODALITA' DI VOTAZIONE

Le elezioni avranno luogo domenica 3 ottobre 2021, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, e lunedì 4 ottobre 2021, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
L'eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 17 ottobre 2021, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, e 18 ottobre 2021 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Per le elezioni amministrative 2021 potranno votare gli iscritti alle liste elettorali del proprio Comune di residenza che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 3 ottobre. Per votare sarà necessario presentarsi al seggio elettorale muniti di documento di riconoscimento e di tessera elettorale.

I cittadini possono esprimere un massimo di due preferenze purché di genere diverso e all'interno della stessa lista. Gli elettori, quindi, possono esprimere un voto per un candidato sindaco e barrare una lista indicando il nome di un solo candidato/a oppure di due candidati al consiglio comunale a patto che, in quest'ultimo caso, si tratti di un uomo e di una donna. Nel caso in cui non venga rispettato il criterio del genere diverso, il voto si ritiene nullo.

I cittadini possono esercitare il voto disgiunto. Si tratta di un'opzione di voto che consente agli elettori di accordare la propria preferenza ad una lista diversa da quelle collegate al candidato sindaco scelto. In questo modo i cittadini possono esprimere il proprio voto per il candidato sindaco di uno schieramento e per una lista di schieramento diverso.

VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI IN TRATTAMENTO DOMICILIARE o ISOLAMENTO FIDUCIARIO - QUARANTENA A CAUSA DELL’INFEZIONE DA SARS-COV-2 - PROROGA TERMINE PRESENTAZIONE ISTANZE

Prorogata a domenica 3 ottobre 2021 - fino alle ore 12 - la possibilità di presentare istanza per il voto a domicilio per gli elettori che si trovino in trattamento domiciliare o isolamento fiduciario o quarantena a causa dell’infezione da sars-cov-2.

Stante la necessità di costituire il seggio speciale non sarà possibile ricevere istanze dopo le ore 12 di domenica 3 ottobre 2021.
Scarica l'avviso

RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI - orari di apertura dell'ufficio elettorale

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI

Circolare della Prefettura

NUOVA UBICAZIONE SEGGI ELETTORALI

Scarica il manifesto

Scarica l'avviso

TRASPORTO DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI

PROPAGANDA ELETTORALE: assegnazione degli spazi elettorali

NUOVE SEDI PER I SEGGI ELETTORALI

L’Amministrazione comunale di Rivalta ha scelto le sedi dove far svolgere, in sicurezza e nel rispetto delle norme sanitarie, le operazioni di voto e di scrutinio in vista delle Elezioni Amministrative del 3 e 4 ottobre 2021.

SVOLGIMENTO DELLA PROPAGANDA ELETTORALE

La Prefettura di Torino, con nota circolare del 4/9/2021, in vista delle consultazioni elettorali previste per domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021 richiama alla scrupolosa osservanza della normativa vigente affinché vengano assicurate parità di condizioni per la propaganda elettorale e richiama tutti gli attori coinvolti all'applicazione delle disposizioni normative vigenti relative alle misure di contenimento e contrasto della diffusione del COVID-19.

RILASCIO CERTIFICATI MEDICI AD ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI AD ESERCITARE IL VOTO

L’A.S.L. TO3 del Dipartimento di Prevenzione della Medicina Legale ha comunicato i giorni ed orari per il rilascio dei CERTIFICATI MEDICI per gli elettori fisicamente impediti ad esercitare il voto.

PARTECIPAZIONE AL VOTO DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

In occasione delle prossime elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale del 3 e 4 ottobre 2021 e delle eventuali operazioni di ballottaggio del 17 e 18 ottobre 2021, i Cittadini dell’Unione Europea, iscritti nelle liste elettorali aggiunte, potranno votare nel Comune di Rivalta di Torino.

Coloro che non sono iscritti nelle liste elettorali aggiunte ai sensi del D.lgs 12 aprile 1996, potranno presentare domanda di iscrizione ENTRO il TERMINE PERENTORIO di MARTEDI 24 AGOSTO 2021.

Tutte le indicazioni nel presente AVVISO

• presenta domanda online tramite portale telematico del Comune di Rivalta

• scarica la domanda per l'invio tramite PEC

APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE per la PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

In occasione delle elezioni amministrative di Domenica 3 e Lunedì 4 OTTOBRE 2021 al fine di rilasciare i CERTIFICATI ELETTORALI ed assicurare l’espletamento degli altri servizi necessari al procedimento elettorale in corso, l’Ufficio Elettorale Comunale effettuerà delle aperture straordinarie.

Tutte le informazioni e gli orari consultabili al presente avviso

VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI IN CONDIZIONE DI INFERMITA' GRAVE O GRAVISSIMA

Gli elettori e le elettrici affetti da infermità gravi o gravissime, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano o il cui allontanamento risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico organizzato dal Comune, potranno richiedere l'espressione del voto a domicilio.

RECAPITO PEC COMUNE DI RIVALTA DI TORINO

La legge n. 108/2021 prevede la possibilità per soggetti titolati di partiti o movimenti politici o liste di candidati di richiedere ed acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata - o servizio elettronico di recapito certificato qualificato - i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, nonche' la facoltà per i delegati di trasmettere per posta elettronica certificata le designazioni dei rappresentati di lista entro il giovedi precedente l'inizio delle votazioni.

L’indirizzo PEC del comune per adempiere a quanto disposto dalla legge 108/2021 è il seguente: protocollo.rivalta@cert.legalmail.it