CERTIFICATI ONLINE

RICHIEDI UN CERTIFICATO

Con ANPR il certificato si fa online

Dal 2 agosto è possibile richiedere sul portale ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente) anche i certificati in bollo, per sé o per un familiare, con pagamento online.
Il servizio è disponibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione.
L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza dover acquistare la marca da bollo nelle rivendite e senza doversi allo sportello dell'anagrafe.

Il servizio dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) permette di scaricare 14 certificati: Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza AIRE, di Stato di famiglia, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, di Contratto di Convivenza.

Per scaricare i certificati si deve accedere al portale ANPR e autenticarsi tramite la propria identità digitale: SPID, Carta d'Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi.

Il servizio consente di emettere online certificazioni di anagrafe per se stessi o per un membro del proprio nucleo familiare.

Il Comune di Rivalta è presente nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente dal 2018: è quindi possibile per tutti i cittadini rivaltesi verificare online la disponibilità dei certificati telematici e scaricarli in formato digitale anzichè richiederli in formato cartaceo agli sportelli.

RICHIEDI UN CERTIFICATO DI STATO CIVILE - STAMPA UN'AUTOCERTIFICAZIONE - CONSULTA LO SCHEDARIO ANAGRAFICO

Guarda il video tutorial