Risveglio nel passato

a cura delle classi delle Scuole secondarie di primo grado a.s. 2015/16:
1^ B "Don Milani" - 2^ A, 2^ B, 2^ C, 2^ D "Paola Garelli"

Introduzione

Il primo documento storico di cui siamo a conoscenza che menziona Rivalta risale all’anno 1016. È ivi riportato un atto di donazione di alcuni terreni situati “in loco et fundo Rivalta”, da parte del marchese Oddone al monastero femminile di San Pietro in Torino. Mille anni sono trascorsi, un anniversario importante che l’Amministrazione Comunale ha ritenuto doveroso festeggiare.

Fra le varie iniziative proposte per mettere in luce l’evento si è scelto di inserire la possibilità di un “Racconto collettivo”, con il metodo della staffetta, rivolto alle classi delle scuole secondarie di primo grado situate sul territorio. I ragazzi, avvalendosi del contributo di M.I.O. DOMANI associazione che si occupa della raccolta delle memorie locali, sono stati inviati a raccontare il millennio trascorso.

Il lavoro che presentiamo nasce dalla fantasia dei giovani che, partendo da un breve incipit loro proposto e da una “lezione” sui monumenti, il territorio e le vicende salienti della storia rivaltese, hanno fornito dimostrazione di abilità narrative tali da rallegrare la nostra lettura.

Ne è nato un racconto avventuroso tutto ambientato a Rivalta che mediante una libera interpretazione di fatti, luoghi e tempi storici contribuirà a far divulgare la sua storia e ad apprezzarne la bellezza di monumenti e paesaggi.

Gli studenti di cinque classi, una della Scuola Media “Don Milani” e quattro della Scuola Media “Paola Garelli” di Tetti Francesi, si sono alternati nella stesura dell’elaborato. Fondamentale è da ritenervi anche il supporto fornito da alcuni professori che hanno aderito al progetto.

Un sentito ringraziamento va a tutti gli studenti per la passione e l’impegno profusi nell’intento di riuscire a scrivere “il loro libro”.