EducataMente

Piano delle attività educative
Anno scolastico 2019/2020

“L’arte da imparare in questa vita non è quella di essere invincibili e perfetti, ma quella di saper essere come si è, invincibilmente fragili e imperfetti”.
Alessandro D’Avenia

Con il piano di proposte EducataMente - realizzato in sinergia e collaborazione con le Istituzioni Scolastiche - l’Amministrazione Comunale conferma e rinnova il proprio impegno finalizzato ad ampliare l’offerta educativa dei singoli istituti e a consolidare la crescita di una comunità educante solida, integrata e accogliente.
I servizi comunali, i professionisti e le Associazioni attive nella nostra città, che all’interno di questo opuscolo presentano le loro proposte, riconoscono il ruolo fondamentale che le istituzioni scolastiche svolgono nella comunità, il cui sforzo educativo deve essere sostenuto in tutti i modi possibili.
L’obiettivo comune è quello di promuovere e sviluppare un sistema socioeducativo che supporti gli studenti nei loro percorsi di istruzione e formazione, stimolando e realizzando le potenzialità peculiari di ciascuno senza distinzioni di genere, di classe sociale, di etnia e di abilità.
Il presente lavoro è suddiviso in tre tipologie differenti di offerta: quelle omogenee per cicli di classe individuate come particolarmente incisive per il percorso di crescita individuale e di gruppo (psicomotricità, attività motorie,
musica, teatro), quelle laboratoriali a scelta discrezionale e infine percorsi con finalità più specifiche rispondenti a bisogni particolari.
Nel presentare questo opuscolo colgo l’occasione per ringraziare cordialmente tutti coloro che hanno collaborato, e che hanno prestato con generosità e grande attenzione la loro opera: il personale degli uffici comunali, le segreteria didattiche, i docenti, gli educatori, i professionisti e i volontari delle Associazioni.
Auguro alle nuove Dirigenti scolastiche, agli insegnanti e a tutti gli alunni e alle loro famiglie un sincero e affettuoso avvio del nuovo anno scolastico, nel quale fare insieme un cammino di crescita stimolante e coinvolgente.

L’Assessore alle Politiche Educative
Agnese Orlandini