R-Estate Attivi 2014

Si è conclusa questa prima esperienza di cittadinanza attiva per i ragazzi, riguardante una serie di interventi di manutenzione del patrimonio pubblico sotto la guida di associazioni e volontari. Un grazie a tutti coloro che si sono adoperati per la sua riuscita.

Tantissime le attività svolte, superiori decisamente alle aspettative e diverse le idee per dare continuità a quest’esperienza come per esempio risistemare il giardino del chiostro di Via Balegno, il tutto sia per dare continuità all’esperienza sia per coinvolgere più ragazzi anche per periodi più brevi, nell’ambito del Progetto Giovani Integrato.

Questi i commenti dei ragazzi:

“Ho imparato a scartavetrare le panchine, a dare l’impregnante ed a strappare le erbacce. E tutto sommato mi sono divertito”

“È stata un’esperienza molto bella e formativa che ci ha dato una piccola visione del mondo del lavoro. Gli animatori ed i responsabili sono stati indispensabili e ci hanno insegnato come si facevano determinati lavori e come si utilizzavano gli strumenti”

“Penso che questo progetto abbia migliorato Rivalta, abbiamo conosciuto nuovi ragazzi e ci siamo divertiti. Spero che nei prossimi anni il progetto migliori al fine di vedere una Rivalta sempre migliore, ma soprattutto di lasciarla migliore di come l’abbiamo trovata”

“Penso che queste due settimane siano servite sia a mettere a posto, ma anche per capire quanto sia importante la nostra città. A queste attività hanno lavorato ragazzi di 17 anni come ragazzi di 13. Spero si faccia più spesso perché io come cittadino voglio la mia città pulita”

"Questo progetto mi ha colpito perché ho conosciuto dei volontari civici fantastici che ti spiegano tante cose sul lavoro. Ho anche trovato dei compagni di lavoro fantastici come Giorgio e Matteo. Mi sono divertito queste due settimane”