Bilancio Partecipativo - Edizione 2015/16

Il 24 settembre ha preso il via la terza edizione del Bilancio Partecipativo. Quest’anno si è ricominciato da Pasta, dove a giugno è stata inaugurata la prima delle opere progettate dai cittadini nell'edizione sperimentale del 2013: il Pasta Park.

Il Bilancio Partecipativo si svolge seguendo un percorso che va dagli incontri alla presentazione dei progetti alla votazione degli stessi. Dividiamo qui questo percorso per frazioni, con l'intento di facilitare la fruizione dei contenuti ai cittadini del territorio.

Votazioni

All'edizione 2015/16 del Bilancio Partecipativo hanno votato 1169 cittadini per un totale di 2657 voti così suddivisi:

  • Gerbole - 630 voti
  • Pasta - 674 voti
  • Rivalta centro - 797
  • Tetti Francesi - 556

Votazioni divise per frazioni.

Storico

Ultimo atto: proclamazione dei progetti vincitori per Gerbole, Pasta, Rivalta centro e Tetti Francesi

Mercoledì 11 maggio alle ore 20,30 presso la Sala Consigliare del Palazzo Comunale di Via Balma, 5 a Rivalta di Torino, in seduta pubblica, si terranno le operazioni di riscontro dei risultati della consultazione della cittadinanza con lo spoglio delle schede cartacee. I cittadini sono invitati a partecipare. Il percorso iniziato a settembre, dopo 28 serate che hanno visto coinvolto 80 cittadini estratti a sorte, ha prodotto ben 15 progetti e 4 saranno quelli che verranno realizzati.

[Maggio 2016]

Anche quest’anno parteciperanno 20 cittadini per ogni quartiere, ma diverse sono le novità: è stata incrementata la cifra a disposizione da 20.000 a 30.000€; due futuri architetti tirocinanti del Politecnico supporteranno la fase progettuale; un dipendente comunale, che ha aderito alla proposta di un progetto obiettivo, si occuperà degli aspetti più organizzativi; le estrazioni pubbliche dei partecipanti avvenute a luglio; la possibilità di votare i progetti on line; il riconoscimento di crediti formativi per i partecipanti più giovani; l’apertura dei processi ai social network come Facebook (pagina Partecipazione Comune di Rivalta di Torino) e Instagram (profilo partecipazione_rivalta) un GLO (Gruppo di Lavoro Organizzativo) sempre più numeroso, giovane ed effervescente dove la componente dei volontari in questi due anni si è moltiplicata. Tutte le migliorie sono nate dal suggerimenti dei cittadini e dalle verifiche fatte al termine delle attività.

Il Bilancio Partecipativo è un esempio di democrazia diretta: i cittadini hanno la possibilità di dare un contributo concreto al miglioramento del quartiere in cui vivono, progettando realmente un cambiamento e non delegando il compito ad altri. Per l’Amministrazione comunale il Bilancio Partecipativo rappresenta l’opportunità di ascoltare i bisogni e le proposte dei cittadini, risvegliando in loro l’interesse per il bene comune, la cura del patrimonio pubblico, il senso di appartenenza alla propria comunità. Obiettivi che si concretizzno anche in altri progetti di questa Amministrazione: il Volontariato Civico e R-Estate Attivi - destinato ai più giovani - che ha da poco chiuso la sua seconda edizione.

Il Bilancio Partecipativo coinvolgerà tutti e quattro i quartieri del territorio comunale: Pasta, Gerbole, Tetti Francesi e Centro.

L’Assessore alla Partecipazione Marilena Lavagno dichira:

Dopo anni di delega, in cui i cittadini troppo spesso esauriscono nel voto il loro esercizio di democrazia, rifugiandosi poi nella critica sterile e sfiduciata non è così immediato e scontato il passaggio ad una democrazia diretta, in cui credere che le proprie proposte arricchite da un costruttivo confronto possano diventare realtà, ma siamo sulla buona strada.

[Settembre 2015]

Guarda il video di presentazione del GLO

Con delibera della Giunta del 7 luglio 2015 è stato nominato il Gruppo di Lavoro Organizzativo (denominato GLO) e sono stati definiti gli stanziamenti economici per questa edizione del Bilancio Partecipativo.

Nell’organizzarlo, sulla base delle esperienze maturate con il progetto sperimentale di Pasta del 2013 e dei quattro quartieri nel 2014, quest’anno l’Amministrazione ha deciso di introdurre migliorie e aggiustamenti segnalati dai cittadini o pervenuti dall’esperienza. Tra questi figura l’aumento del budget a disposizione per ogni quartiere da 20.000 a 30.000€ per le opere da realizzare e il sorteggio pubblico dei cittadini invitati a partecipare.

Il Sindaco Mauro Marinari
e l’Assessore alla Partecipazione Marilena Lavagno

[Luglio 2015]

I progetti proposti da Gerbole per questa edizione, tra i quali hanno votato i cittadini, sono i seguenti: Poli- [...]

I progetti proposti da Pasta per questa edizione, tra i quali hanno votato i cittadini, sono i seguenti: Parco Smeraldo [...]

I progetti proposti da Rivalta centro per questa edizione, tra i quali hanno votato i cittadini, sono i seguenti: [...]

I progetti proposti da Tetti Francesi per questa edizione, tra i quali hanno votato i cittadini, sono i seguenti: [...]